Marcell Jansen: la scheda

Data di nascita: 4 Novembre 1985
Nato a: Mönchengladbach (GER)
Nazionalità: Tedesca
Ruolo: Terzino sinistro
Club: Amburgo (GER)
Scadenza contratto: 2011
Valutazione: 10/15 mln di euro
Procuratore: Gerd Vom Bruck

LA CARRIERA
E’ nato il 4 novembre 1985 a Mönchengladbach (Germania). Calcisticamente è un prodotto proprio delle giovanili del Borussia Mönchengladbach, col quale per 9 anni ha fatto la trafila delle giovanili sino ad arrivare all’esordio da beniamino locale nel 2004. Ad inizio stagione viene infatti inizialmente inserito nella squadra amatoriale di quarta divisione, finchè il nuovo allenatore della prima squadra Dick Advocaat gli diede la possibilità di esordire nella Bundesliga nel dicembre. Da lì, complice anche l’infortunio del titolare Christian Ziege, il giovane riesce a superare il belga Filip Daems come sostituto di Ziege, e a disputare una brillante stagione di esordio che gli assicura il posto nella Nazionale Under 21. La sua seconda stagione da professionista lo vede diventare sempre piu importante per il suo club e debutta anche nella nazionale maggiore. Diventato un giocatore chiave della squadra, nell’estate del 2006 le piu grandi squadre europee, Barcelona, Arsenal, Bayern Munich e Amburgo cercano di acquistarlo ma il nuovo manager Jupp Heynckes lo dichiara incedibile e fuori mercato. Al termine della sua terza stagione al Borussia, coincisa con la retrocessione della squadra in seconda divisione, viene ceduto al Bayern Monaco per 9 milioni di Euro. Nella prima stagione a Monaco vince i primi titoli della sua carriera, Bundesliga, Coppa di Germania e Coppa di Lega, disputando in totale 30 gare con il debutto in Coppa UEFA. Il 28 agosto 2008 passa a titolo definitivo all’Amburgo. Con la Nazionale debutta col c.t. Jürgen Klinsmann nel settembre del 2005. Viene anche convocato per la fase finale del Campionato Mondiale del 2006 durante il quale la magnifica forma del pari ruolo Philipp Lahm lo costringe alla panchina fino alla finale valida per il terzo posto della competizione contro il Portogallo, che gioca interamente. Nell’estate del 2008 viene convocato dal c.t. Löw per l’Europeo in Svizzera ed Austria.

CARATTERISTICHE
E’ un terzino sinistro. Nell’Amburgo (così come nel Bayern e nel Borussia prima) gioca in una difesa a 4, assieme ai due centrali Mathijsen e Gravgaard, e all’altro terzino Boateng. Davanti a lui come esterno gioca di solito Trochowski, che è molto offensivo e tende anche ad accentrarsi, quindi si trova spesso in uno contro uno ed è abituato ad “arrangiarsi”, spesso e volentieri. Ma i due terzini dell’Amburgo sono abituati a spingere spesso, per questo molto spesso Jansen si trova a scalare al centro, come centrale. In questi frangenti, mette in mostra tutta la sua abilità nel gioco aereo (è altissimo) riuscendo spesso a respingere i cross provenienti dall’altra fascia. Durante i corner offensivi, invece, stranamente resta spesso indietro come ultimo uomo, preferendo Jol sfruttare la sua velocità e la sua altezza per “coprire” più terreno possibile. E’ un mancino puro. In fase di copertura, di solito attende l’avversario senza cercare di rubare palla, ma portandolo col corpo sul fondo. Si presta però così a dribbling e tunnell, anche se è di solito lesto a recuperare la posizione. Durante i contrasti, usa le lunghe leve per anticipare l’avversario arpionando il pallone, e non disdegna neanche l’entrata “dura”, in scivolata. La sua discreta velocità mista ad una grandissima potenza gli permette di andare raramente sotto nell’allungo, e di essere abbastanza efficace in copertura. In fase di attacco, non effettua quasi mai dribbling per liberarsi dell’avversario, ma piuttosto, alla Zambrotta, mette la freccia e parte come un treno sfruttando anche le sue possenti spalle per resistere ai contrasti. E’ dotato di un discreto cross, anche in corsa, sempre e solo di sinistra. Spinge abbastanza in fase di non possesso palla. Alto addirittura 1.91 m per 84 kg, Marcell è fisicamente imponente. E’ inoltre dotato di una discreta velocità mista a grande potenza, con la quale riesce spesso a “tenere” il duello contro le ali avversarie. Ha delle gambe lunghissime, ed è molto forte di testa, sia in elevazione che in acrobazia.

IMPRESSIONI
Marcell Jansen è un discreto terzino, in rampa di lancio. E’ assolutamente atipico, essendo molto molto alto, forte fisicamente, poco tecnico ma molto concreto. Francamente mi ricorda come modo di giocare il nostro Molinaro, anche se probabilmente (non ci vuole moltissimo..) i piedi sono un pò più educati. Come Cristian, è bravo infatti nelle diagonali difensive, è forse meno bravo nell’uno contro uno ma riesce comunque a sfruttare a dovere la sua altezza quando scala centrale, e in generale direi che rappresenta un giocatore su cui poter fare affidamento sulla sinistra. Le richieste sono comunque elevate, e non so se sia un “fenomeno” sul quale investire. Certo però come alternativa a Molinaro e a Paolo De Ceglie lo vedrei molto bene, ammesso ad Amburgo siano davvero propensi a privarsene. Discreto giocatore. Non un fenomeno, ma nel suo ruolo di fenomeni veri ce ne sono davvero pochi.

    • Anonymous
    • 20 giugno 2009

    che bella la grafica! Interessante Jansen, i tedeschi in Italia hanno spesso fatto bene, speriamo. Ciao! Gentile

    • Anonymous
    • 29 giugno 2009

    ma è così tanto meglio di molinaro o deceglie?15 mln mi sembrano assai

    • mario90
    • 26 agosto 2009

    a me non convince e speriamo nemmeno a secco..
    ci vorrebbe altro..

    • sempregai
    • 1 agosto 2010

    scusate la domanda, ma nell'amburgo a sinistra in quanti giocano? non c'è pure l'olandese di colore?

  1. E' proprio per questo che Marcell sarebbe un buon acquisto.

    P.S.
    La scheda è dell'anno scorso.

  1. 29 luglio 2009

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: