Amichevole: Juventus vs Cisco Roma 4-1 (Trezeguet, Zanetti, Amauri, Immobile)
Prima uscita stagionale della Juventus contro la Cisco Roma, formazione che parte per fare bene nel Girone B della Lega Pro Seconda Divisione (ex C2). Ferrara schiera immediatamente il 4312 con Del Piero dietro le punte (alla Diego) e Tiago interno sinistro, con Poulsen a destra. Zanetti è il regista. Questa la formazione: Manninger; Salihamidzic, Ariaudo, Grygera, Zebina; Tiago, C.Zanetti, Poulsen; Del Piero; Amauri, Trezeguet.
Le indicazioni sono quelle di far girare la palla velocemente (“non suda e non si stanca mai”, cit. Ferrara), facendo al massimo 2 tocchi e tenendo gli spazi fra i reparti, vero pericolo quando si sperimenta un modulo relativamente nuovo. La squadra, soprattutto nella prima metà del primo tempo, esegue alla perfezione. Poi la stanchezza si fa sentire, e la lucidità cala in maniera direttamente proporzionale allo scorrere del tempo. Parlando dei singoli, direi che è sicuramente stata la partita di Cristiano Zanetti, MVP: ha fatto un numero impressionante di verticalizzazioni, sia con lanci lunghi, palombelle, palle basse. Ogni singola azione è nata dai suoi piedi, e – chi mi conosce sa quanto lo apprezzi – vorrei dire in maniera chiara, specie dopo gli acquisti estivi e il corteggiamento a D’Agostino, che uno come Cristiano è da tenerselo stretto, e non ha niente da invidiare nè al palermitano nè a Pirlo. Se in forma fisicamente, farà la differenza anche quest’anno, ad ogni livello. Tra gli altri, bene anche Tiago impiegato sul centrosinistra (come a Lione): bei lanci, buon movimento, ottima presenza. In avanti Amauri molto generoso, Trezeguet spietato come al solito, Del Piero e Salihamidzic molto vogliosi e propositivi, anche se la mancanza di lucidità espone a brutte figure, come nel caso del Capitano, impreciso in un paio di circostanze.
Nel secondo tempo, dopo una quindicina di minuti, Ferrara comincia a mettere dentro i Primavera e la gara si trasforma in una passarella per i nostri giovani. Tra i più impressionanti, quelli che, non a caso, sono a mio avviso i più pronti per un eventuale “salto” in prima squadra: Marrone, che inizia a sinistra per poi prendere il posto di Zanetti in regia, e Ciro Immobile, centravanti. In evidenza anche Daud ed Esposito, altri due che – con i pari età – fanno spesso la differenza (se solo riuscissero a maturare anche “di testa..”), con quest’ultimo autore di un paio di colpi di alta scuola, assolutamente nel suo repertorio.
I GOL:
8′: Tiago recupera palla in grande stile, traversone dalla parte opposta a premiare la corsa di Zebina, cross pennellato del francese per il connazionale Trezeguet che, dopo essersi liberato del suo marcatore, insacca indisturbato di testa.
26′: bella conclusione da fuori di Franchini che sorprende Manninger con un tiro a giro sul secondo palo.
64′: Trezeguet servito in profondità, decentrato, serve all’indietro Marrone che, di prima, allarga per il liberissimo Cristiano Zanetti che, scivolando, insacca all’angolino.
68′: Punizione battuta rasoterra da Daud, Amauri di prima intenzione batte a rete, salvataggio del portiere, palla che giunge a Immobile che rimette subito in mezzo per la sforbiciata vincente di Amauri.
85′: Grandissima azione personale sulla destra di Esposito che salta l’avversario, taglia dentro e, d’esterno, “trivela” per Immobile liberissimo che insacca di testa.
LE PAGELLE:
MANNINGER s.v.
ZEBINA 6: cross perfetto per il gol di Trezeguet. Si impegna il minimo indispensabile per 45’, poi entra il più voglioso Bamba.
ARIAUDO 5.5: essere alla sua età già pronto per questi palcoscenici per me è impossibile. Detto questo, si dimostra un po’ intontito dopo il gol concesso (di cui è parzialmente responsabile) andando a commettere un fallo tanto plateale quanto stupido (le grida di Ferrara si son sentite fino nelle tribune) poco dopo. Che dire: tiene il campo, potenzialmente è bravo, ma è ancora un prospetto sul quale Ferrara dovrà lavorare molto.
GRYGERA 6: gioca centrale, anche se non è il suo ruolo. E’ piuttosto ordinato, anche se fuori posizione.
SALIHAMIDZIC 6.5: si trova benissimo con l’amico Del Piero. Molto propositivo, bei cross, tanta corsa (specialità della casa).
C.ZANETTI 7: prestazione perfetta. Ok, la Cisco non è il Real, ma lui comunque gioca una partita super: decine di verticalizzazioni, sempre puntuale, leader, regista vero. Anche il gol a coronare una serata molto felice.
TIAGO 6.5: rimesso finalmente a sinistra (come al Lione), si fa vedere spesso, buoni lanci, bei recuperi. 45’ molto promettenti.
POULSEN 5.5: gioca troppo largo, a destra, per esigenze tattiche. Mai nel centro del gioco.
DEL PIERO 6+: non fa le ripetute e si vede. meno imballato degli altri, propositivo, tenta gli uno-due con Salihamidzic, prova a saltare l’uomo, crossa, sbaglia un gol già fatto, tira una punizione imbarazzante. La mira verrà. Per il momento buona sgroppata.
AMAURI 6.5: lotta, chiede due rigori, salta di testa impegnando il portiere, offre a Del Piero un assist fantastico, segna un gran bel gol in sforbiciata. Molto voglioso.
TREZEGUET 6+: due palle toccate, un gol di testa, e un tiro al volo sbagliato ma difficilissimo.
CHIMENTI s.v.
MARRONE 6.5: gioca inizialmente a sinistra. Recupera due ottimi palloni, mostra buona personalità, effettua un tiro fantastico parato con un miracolo. Si sposta regista dopo l’uscita di Zanetti.
IMMOBILE 6.5: ha il merito di mettere dentro la palla del 3-1 ad Amauri.
DAUD 6.5: una bella punizione battuta intelligentemente bassa (Amauri al tiro), dagli sviluppi della quale nascerà il terzo gol bianconero.
ESPOSITO 7: numeri di alta scuola, compreso un assist fenomenale di tacco, una trivela, e un uno-due da applausi con Daud. La classe c’è e si sapeva.
IL TABELLINO:
JUVENTUS (4-3-1-2): Manninger (1′ st Chimenti); Zebina (1′ st Bamba), Grygera (29′ st Albibiade), Ariaudo, Salihamidzic; Poulsen (29′ st Molinaro), C.Zanetti (26′ st Pirrotta), Tiago (1′ st Marrone); Del Piero (20′ st Daud); Amauri (29′ st Esposito), Trezeguet (20′ st Immobile). All. Ferrara.
CISCO ROMA (4-3-3): Ambrosi (17′ st Previti); Balzano (1′ st Gasperini), Doudou, Di Fiordo (26′ st Sabatucci), Angeletti; La Rosa (15′ st Rossini), Amadio, Mazzarani; Bellè (13′ st Guglielmelli), Ciofani, Franchini (26′ st Proietti). All. Incocciati.
condivido il pensiero su marrone che potrebbe già essere il nostro 5 centrocampista..tiago ha fatto bene quella è la sua zona di campo però lo vorrei vedere negli inserimenti..qualcuno lo ha fatto..esposito buon prospetto ma si dice discontinuo o che si interstadisce..vedi camoranesi..se ricordi antonio io avevo già detto qui sul blog che comprando d'agostino zanetti sarebbe finito in panchina.. si può tenere uno così in panchina..ed avevo detto anche che spendere milioni e milioni per un giocatore che già abbiamo e che sta bene non ha rivali non avrebbe avuto senso..