Amichevole Wembley Cup 2009: Barcellona-Tottenham 1-1 (Osservato Càceres)

yayaPRESENTAZIONE:
Match valido per la Wembley Cup 2009 disputatosi ieri 24 luglio e da me visto in differita oggi. Di fronte il Barca (Caceres osservato speciale d’obbligo) e il Tottenham di Londra. La formazione di Guardiola schierava Jorquera in porta; in difesa il giovanissimo Fontas in coppia con Caceres in mezzo, con Abidal e l’altro giovanissimo Montoya esterni; a centrocampo Yaya a comandare il gioco con Gudjohnsen e V.Sanchez a supporto; in attacco il solito tridente interscambiabile con Gai, Bojan e Pedro. Rispondeva il Tottenham di Redknapp con Cudicini tra i pali; Hutton, Corluka, Huddlestone e Assu-Ekotto in difesa; Palacio davanti alla difesa, O’Hara a tutto campo e in avanti Lennon, Jenas e Modric dietro Defoe unica punta.

LA GARA:
Il giovanissimo Barcellona (dentro tantissimi della Cantera, in attesa dei big) ha giocato meglio del Tottenham. Da segnalare la prestazione straordinaria di Yaya Tourè, che ha illuminato la serata con passaggi eccezionali, discese palle al piede e con la sua leadership. Caceres poco impegnato, si è visto solo per qualche buon lancio (ma anche per qualche errore banale nei disimpegni, frutto di una eccessiva convinzione nei propri mezzi). Interessanti tre giovani in particolare messi in mostra da Pep Guardiola (allenatore che adoro): Fontas in difesa (difensore giovanissimo, buoni piedi, ottima personalità. Non lo conoscevo, ma sembra interessante) e Gai (il mio preferito della cantera del Barca. E’ un talentuosissimo israeliano che ricorda molto Messi nelle movenze. Ha tutto il repertorio: finte, controfinte, doppi-passi, elastici, tunnel, tacchi. Se trova un minimo di costanza di rendimento diventa un possibile crack) e Pedro (esterno destro d’attacco dotato di buoni colpi. L’avevo già visto all’opera, e si è confermato interessante. Vede la porta, ottimo dribbling secco, grande movimento senza palla). Bojan tanto movimento e un bel gol da opportunista. Bene a sinistra Abidal. Nel Tottenham da segnalare Palacios, un centrocampista di grande quantità che riesce anche ad essere qualitativo, spesso e volentieri (gioca davanti alla difesa) e il solito Modric, che se ritrova fiducia e continuità è un buon giocatore. Jenas e Lennon, tanto pubblicizzati, a me in realtà piacciono pochino. Meglio Corluka, concreto difensore centrale croato che può giocare anche laterale. Buona parata di Cudicini. Defoe lasciato troppo solo in avanti non ha toccato palla. Nel secondo tempo Pep Guardiola, completamente disinteressato al match, ha messo dentro subito 10 elementi della Cantera (togliendo fra gli altri Càceres) e, scusatemi, ma ho perso interesse pure io. Quello che dovevo vedere l’ho visto. Per la cronaca comunque ha pareggiato Livermore per il Tottenham fissando definitivamente il punteggio sull’1-1.

IL MIGLIORE IN CAMPO:
Yaya Tourè. Imperioso, un gigante in mezzo ai bambini (letterale): all’8 effettua un lancio millimetrico di 30 metri per Abidal, che solo in area non controlla. Al 17′ serve ancora Gudjohnsen in area con un pallonetto, ma al centrocampista nordico non riesce la sforbiciata al volo. Al 33′ decide di fare tutto da solo: prende palla al piede e con una discesa poderosa resiste a un fallo di Palacios, salta Corluka in dribbllng e favorisce il gol di Bojan. Devastante.

L’OSSERVATO SPECIALE:
Martin Càceres. Ha guidato la difesa tra i neanche 20enni Fontàs e Montoya. Ha anche effettuato un paio di lanci lunghi di destro, mostrando un discreto piede. Grande confidenza, pure troppa (un  paio di passaggi sbagliati). Fantastico nei tackles. Sempre in area avversaria durante i corner e le punizioni d’attacco (marcato da Huddlestone, il miglior saltatore dei loro, ma è vero pure che il Barca Yaya a parte aveva una squadra di nani..). Poco impegnato.

Pubblicità
    • R-Style
    • 26 luglio 2009

    Interessante analisi….mi sembra che questo giocatore possa tornare utile alla squadra…avere 4-5 centrali di valore per una squadra come la nostra considerando che legrottaglie è spesso incline agli infortuni può essere importante per evitare di vedere gente come grygera al centro….spero che possa far bene da noi se arriva….di certo dalla tua analisi si capisce che a questo giocatore la personalità non manca….sicuramente è un punto a suo favore….

    • ACB
    • 26 luglio 2009

    Non gli manca, no.

    • Ubas
    • 26 luglio 2009

    Disamina perfetta. Yaya Tourè è un giocatore eccezionale, fisicamente devastante e con una tecnica importante,tatticamente intelligentissimo. Sarebbe stato perfetto alla Juve.

    • ACB
    • 26 luglio 2009

    E dire che è stato vicinissimo a firmare per noi, prima di andare al Barca..

    • Drugo75
    • 26 luglio 2009

    ….Ho visto la partita ieri sera prima di Sevilla-Juventus…

    Càceres mi è piaciuto, mi trovo sostanzialmente in accordo con il parere espresso da ACB.

    Yaya Tourè fantastico…

    Mi è piaciuto molto anche Bojan, oltre al goal, buoni movimenti…elgante ma allo stesso tempo esplosivo (mi ha dato questa impressione)…

    Se avete qualche notizia in più su questo giocatore passatemela…mi piace molto.

    • alexalex10
    • 26 luglio 2009

    peccato..oltre a mascherano anche yaya era stato vicino a noi..2 giocatori tatticamente perfetti..ma ancora c'è da vedere cosa farà melo.comunque,ritornando alla partita,ho visto i primi 45',e caceres mi è piaciuto,anche se è stato poco impegnato..saliva sempre durante i calci di punizione e corner..piede discreto e takle perfetto..acb ma non avevi detto che aveva problemi sui colpi di testa?..a me è sembrato bravo,anche se è difficile giudicare da una partita.

    • Gentile
    • 26 luglio 2009

    adoro Gai Assulin..

    • ACB
    • 26 luglio 2009

    Anche io Gentile, anche io..

    • ACB
    • 26 luglio 2009

    @ alexalex10: non ha problemi nel saltare, intendiamoci. Ma nella concentrazione e nel fatto che "perde l'uomo" sui cross o sui corner. Pep Guardiola gli ha fatto fare l'anno scorso tutta una serie di esercizi mirati proprio a questo. Un briciolo di verità ci sarà, no? 🙂

    • Garrison
    • 26 luglio 2009

    Ciao, é il mio primo intervento qui. Che bello, un sito dove si parla di CALCIO.
    Dell'articolo di ACB condivido "l'adorazione" x Guardiola, che mi sembra di gran lunga superiore, ad esempio, a Mourinho, mentre non condivido il giudizio negativo su Lennon, che secondo me é un'ala molto interessante e velocissima (certo discontinua e a volte poco incisiva ma é ancora giovane).
    Guardando la cantera blaugrana mi viene l'acquolina in bocca pensando all'effettivo valore di Iago Falqué, che é pur sempre un nazionale under 20 spagnolo (ovvero della nazionale che sta sfornando in serie talenti purissimi – tutti piccoli e tecnici -). A proposito, ma é evro che va al Valladolid? A me sarebbe piaciuto tenerlo d'occhio che so al Siena con Ekdal…

    • alexalex10
    • 26 luglio 2009

    x ACB: ok..speriamo non perda l'uomo nel nostro campionato..sono gli errori piu' "stupidi"…e in caso spero lo facciano continuare a fare esercizi mirati come nel bracellona. 🙂

  1. 26 luglio 2009

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: