Semifinale Peace Cup 2009: Juventus vs Real Madrid 2-1 (Cannavaro, Salihamidzic)

Tiago e C.RonaldoPRESENTAZIONE:
Seconda semifinale della Peace Cup 2009, di fronte due delle formazioni più prestigiose al mondo: la Juventus di Ferrara e il Real Madrid di Pellegrini, entrambe molto rafforzate rispetto all’anno scorso e intenzionate a fermare il dominio incontrastato di Inter e Barcellona nei rispettivi campionati. La vincente della sfida troverà l’Aston Villa (battuto il Porto 2-1) in finale. Per capitan Del Piero l’ennesima occasione di farsi apprezzare dagli intenditori di calcio spagnoli dopo l’indimenticabile standing ovation della passata stagione del Bernabeu. Spiccano i diveri assenti: per la Juventus mancano Zebina (squalificato), Marchisio e Diego, oltre a Càceres che ancora non è disponibile (Poulsen e Almiron sono invece stati volontariamente lasciati a Torino); per i Blancos la lista è più lunga e comprende gente del calibro di Kakà, De la Red, M.Diarra, Garay, Albiol, Arbeloa, Sergio Ramos e Casillas. Van Nilsterooy, Huntelaar, Heinze (prossimo il suo passaggio al Marsiglia) e Van Der Vaart in tribuna per scelta tecnica. Prima del match osservato un minuto di silenzio per ricordare lo scomparso Bobby Robson, al quale va anche il mio ultimo saluto. Queste le formazioni iniziali:

25 Dudek (p)
22 Miguel Torres, 3 Pepe, 21 Metzelder, 15 Drenthe
6 L.Diarra
9 C.Ronaldo, 14 Guti, 23 Granero
19 Benzema, 7 Raúl

11 Amauri, 10 Del Piero
20 Giovinco
30 Tiago, 4 Felipe Melo, 16 Camoranesi
7 Salihamidzic, 3 Chiellini, 5 Cannavaro, 21 Grygera
1 Buffon (p)

CRONACA DEL PRIMO TEMPO:
Al 3′ Giovinco guadagna un calcio di punizione da posizione interessante dopo essere andato a prendere palla sulla sinistra (steso da Torres): calcia capitan Del Piero, stacca di testa solissimo Cannavaro che insacca in avvio il gol dell’1-0 per la Juventus. Per il Real errore nel fuorigioco di Cristiano Ronaldo che marcava Chiellini dimenticandosi di salire. Un minuto dopo è Raul che servito in area manca il gol. Partenza a razzo del match. Al 10′ è ancora la Juventus che in velocità con Amauri servito alla grande da Del Piero sfiora il gol con un bel diagonale di sinistro di poco fuori. Al 14′ primo giallo del match per Felipe Melo reo di una entrata dura su Cristiano Ronaldo. Al 16′ Guti vince un rimpallo fortunato con Cannavaro al limite dell’area, si ritrova il pallone tra i piedi davanti a Buffon ma spara sul portiere in uscita. Al 19′ Granero mette in mezzo basso dalla sinistra, Benzema al volo con un lob d’esterno destro serve il taglio dentro di Metzelder ma il pallonetto del difensore a saltare Buffon in uscita è troppo alto. Al 20′ Raul viene servito in area spalle alla porta (specialità della casa) con una palla filtrante, controlla, prova a girarsi, ma Cannavaro è bravissimo a non farsi superare e a recuperare palla. Al 22′ nuova occasione per il capitano del Real che questa volta riesce a girarsi sempre su Cannavaro ma tira di pochissimo fuori (fantastico il n.7 in questo fondamentale, probabilmente il migliore al mondo). Al 24′ Cristiano Ronaldo batte fuori una punizione dalla sua mattonella. Al 25′ Pepe, sulla destra, effettua un retropassaggio folle sul quale si avventa Amauri che salta Dudek in uscita e si vede respingere il successivo diagonale (sarebbe entrato) da Metzelder in scivolata. Sempre al 25′ arriva anche il primo giallo del Real con Granero che trattiene Camoranesi per la maglia. Al 34′ giallo anche per Drenthe, sempre per una brutta entrata sull’argentino. Al 40′ Raul viene ancora una volta servito in area, questa volta dalle parti di Chiellini che, a differenza di Cannavaro, è molto meno bravo nel marcarlo e lo atterra commettendo fallo in area di rigore: se ne incarica C.Ronaldo che batte Buffon per il gol dell’1-1. Al 43′ è ancora Benzema ad essere servito al limite dell’area: Chiellini è colpevolmente in ritardo nella chiusura e permette un comodo tiro al francese che per fortuna spara fuori. Male Chiellini anche in questa occasione. Il primo tempo si chiude sull’1-1.

CRONACA DEL SECONDO TEMPO:
La ripresa comincia con qualche minuto di ritardo perchè c’è un cambio di arbitro (!). Ferrara inserisce a inizio ripresa Legrottaglie per Cannavaro, molto bene oggi. Al 49′ tacco di Del Piero che serve Giovinco in area, il folletto bianconero aggira Metzelder (portato a scuola) sulla sinistra e mette in mezzo un pallone delizioso per Camoranesi che colpisce di testa ma non riesce a insaccare guadagnando però un corner. Batte Del Piero sul primo palo per Salihamidzic che, col suo taglio classico (marchio di fabbrica) sul primo palo stacca e batte Dudek anticipando Benzema. Al 51′ Cristiano Ronaldo in uno contro uno (in ritardo Tiago) salta per la prima volta Salihamidzic “piuttosto nettamente” (eufemismo: che numero, ragazzi!) e tira a rete: Buffon devia male centralmente sui piedi di Raul che si gira in un fazzoletto (lo ripeto, ma fa niente: straordinario in questo fondamentale!) e conclude dritto sul palo alla sinistra di Buffon. Al 52′ bellissimo lancio di Camoranesi per Del Piero che viene fermato solo contro Dudek per un fuorigioco che non c’era. Al 54′ punizione per il Real con Guti che da 40 metri mette in mezzo per Metzelder che sfiora col ginocchio costringendo Buffon ad un tuffo spettacolare (grande parata di istinto). Al 60′ fuori Giovinco per Cristiano Zanetti. Cinque minuti dopo è Iaquinta ad entrare per Del Piero, che aveva cominciato a boccheggiare. Il ritmo cala vistosamente, e cominciano i cambi anche per il Real: al 72′ entrano Higuain e Negredo per Benzema e Raul; ed entra anche Marrone per Felipe Melo (male oggi) nella Juventus. Al 74′ giallo a Camoranesi per un fallo su Drenthe. All’ 80′ ultimo cambio per il Real che fa entrare Gago per Guti. All’ 81′ Tiago riceve da Grygera e prova la botta da fuori di destro che colpisce in pieno il palo riequilibrando i conti con la sfortuna. All’89’ giallo per Grygera che entra a gamba tesa su C.Ronaldo (cartellino arancione, a essere buoni). Al 91′ ancora il Real che spinto dalla sua stella Cristiano Ronaldo (miglior giocatore al mondo, se non fosse chiaro) cerca il pareggio: Pepe che imbeccato in area di rigore fallisce di testa il gol del pareggio (resta a metà strada Buffon, da rivedere). Al 93′ l’ultimo brivido con Buffon che non trattiene un cross non irresistibile di Granero, ma recupera in tempo evitando la frittata su C.Ronaldo. Il portoghese e Salihamidzic se le promettono negli spogliatoi, ma la partita finisce sul 2-1 per la Juve.

ANNOTAZIONI TATTICHE:
In occasione del gol della Juventus, sul calcio di punizione di Del Piero, il Real è schierato a zona con Diarra, Pepe, Metzelder e Torres strettissimi che perdono volontariamente Cannavaro, Amauri e Salihamidzic (tutti e tre in fuorigioco), ma più esterno c’è C.Ronaldo che marca a uomo Chiellini e tiene tutti in gioco. Errore suo. La Juventus è disposta con un 4312 e imposta la gara soprattutto preoccupandosi della fase difensiva: Camoranesi sulla destra in particolare svolge un lavoro straordinario in copertura andando sempre ad aiutare Grygera e non permettendo quasi mai che il terzino bianconero si trovi in inferiorità causa sgroppate di Drenthe. Dalla parte opposta Tiago è meno presente difensivamente perchè Torres sale poco, ed è perciò Chiellini costretto ad andare ad aiutare Salihamidzic, con Tiago che copre in mezzo, perchè sia C.Ronaldo sia Benzema amano partire da destra. In avanti sono Amauri (grandissimo lavoro di copertura) e Giovinco i due che si sacrificano tornando indietro: la mosca atomica in particolare ripiega ogni volta che Guti, il regista del Real, prova a portare palla. Del Piero resta quasi sempre il più avanzato. Nel Real Madrid Raul è l’unico centravanti d’area con Benzema e C.Ronaldo che si scambiano spesso posizione fra loro alle sue spalle, esterni. Al 15′ Ronaldo si sposta a sinistra, lasciando a Benzema la destra (ma il francese combinerà ben poco). Nel secondo tempo Cristiano Ronaldo comincia di nuovo a destra, con Benzema piuttosto incolore a sinistra. Al 60′ esce Giovinco ed entra Cristiano Zanetti, come detto, ma, contrariamente da quanto sostenuto dai cronisti di La7, la Juventus non passa come si potrebbe pensare al 442 ma sposta Melo a destra (al posto di Camoranesi), C.Zanetti al centro e avanza l’argentino vertice alto del rombo, mantenendo il 4312. Camoranesi gioca tra le linee, più avanzato, e, dopo un primo tempo straordinario in copertura, disputa un secondo tempo straordinario come creatore di gioco, meritandosi la palma di migliore in campo. Il modulo resta lo stesso anche quando al 72′ entra Marrone per il brasiliano. Al 72′ è il Real che prova a mischiare le carte togliendo un ottimo Raul e inserendo due punte come Negredo e Higuain. Il modulo diventa un 4132 con Lassana davanti alla difesa, Ronaldo a destra, Guti (poi Gago) al centro, Granero a sinistra e i due nuovi entrati in avanti.

COMMENTO DELLA PARTITA:
Primo tempo fantastico per la Juventus che, dopo aver trovato il gol in apertura, ha giocato 45′ difensivi superlativi soprattutto grazie al lavoro di grande sacrificio di Camoranesi, Giovinco e Amauri. In mezzo imperioso Cannavaro (in difesa a uomo sul centravanti avversario, quel Raul che, credetemi, è davvero difficile da marcare) e ottimi i due terzini che riescono a tenere sempre l’uno contro uno (grazie al lavoro di copertura soprattutto di Camoranesi (Granado sulla destra non scende mai). Bene in avanti i tre, con Amauri e Giovinco molto impegnati anche in difesa, e Del Piero altruista. Dietro la lavagna un irritante Felipe Melo, davvero troppo superficiale in mezzo al campo, e Chiellini, che dimostra nell’unica occasione che gli capita Raul a tiro di non avere la classe di Cannavaro (e potete chiamarlo pure “mercenario”, Fabio, ma io me lo tengo stretto). Nel secondo tempo parte subito all’attacco la Juventus, mostrando un piglio diverso e l’intenzione di portare a casa il risultato. Meritato il gol. Straordinario ancora una volta Camoranesi, migliore in campo, che avanzato dietro le punte crea gioco. L’ingresso di Cristiano Zanetti per Melo equilibra il centrocampo, e Tiago, grande condizione fisica la sua, cresce imperiosamente fino a cogliere il palo. Amauri fantastico per 90′ a fare a sportellate. Iaquinta entra al  65′ per Del Piero ma non incide come avrebbe potuto. Nota finale: è assurdo che una partita del genere si sia giocata su un campo di beach soccer!

LE PAGELLE:
BUFFON 6+: due parate strepitose, due interventi maldestri. Alti e bassi, ma non ha colpe sull’unico gol del Real, e rimedia con fortuna e bravura ai suoi errori.
GRYGERA 6.5: non sale nemmeno una volta, ok, ma lo vogliamo dire che non si è fatto saltare una sola volta da C.Ronaldo e Benzema? Dovrebbe fare una statua a Camoranesi.
CHIELLINI 5: eh. Se scrivo che è in involuzione qualcuno si arrabbia. Non lo scrivo, ma nell’unica occasione in cui gli capita Raul a tiro lo stende riaprendo il match.
CANNAVARO 7: imperioso, maestoso, perfetto. E non chiamatelo più “mercenario”. Preparate il rinnovo, piuttosto.
SALIHAMIDZIC 6.5: in difesa viene saltato una sola volta (anche se finirà su youtube in qualche centinaia di video dedicati a C.Ronaldo), ma ha il merito di provare a spingere e di trovare il gol-partita.
FELIPE MELO 5: irritante. Non aggiungo altro.
TIAGO 6.5: nel primo tempo svolge meno lavoro di copertura rispetto a Camoranesi. Cresce moltissimo nella ripresa e, nel finale, dimostra di essere anche in grande condizione correndo per 2. Sfortunato in occasione del palo.
CAMORANESI 8: partita perfetta, come già spiegato in sede di commento. Una lezione di calcio sia difensiva che offensiva.
GIOVINCO 6.5: si sacrifica molto tornando a coprire su Guti, e in attacco ha 2-3 spunti interessanti che permettono a Camoranesi e ad Amauri di andare alla conclusione pericolosamente. Lo premio per l’umiltà e il sacrificio.
DEL PIERO 6+: il meno mobile dei 3 davanti. Quest’anno lo vedo molto altruista, passa benissimo la palla, non si intestardisce nel dribbling e non diventa un corpo estraneo quando riceve palla. Bene. Cala vertiginosamente nella ripresa e viene giustamente sostituito.
AMAURI 6.5: partita mostruosa per sacrificio, corsa, lotta. Copre moltissimo per 90′, ritornando ad ogni azione. Ferrara gli deve una cena.
LEGROTTAGLIE 6: sicuro. Guida subito Chiellini, che con lui ritrova tranquillità (vuoi vedere che Sacchi……)
C.ZANETTI 6+: si mette in mezzo e subito si vede la differenza con il Felipe Melo di oggi..
MARRONE e IAQUINTA sv.

INTERVISTE POST-PARTITA:
FERRARA: «Vittorie come queste aiutano sicuramente a creare la mentalità vincente e noi stiamo lavorando soprattutto per questo. Sono contento per il risultato e per la prestazione. Ho visto tutti molto carichi fin dall’allenamento di stamattina e non potevo chiedere di più ai ragazzi. Ora siamo finale e pensiamo già alla gara di domenica».
CANNAVARO: Segnare fa sempre piacere. Non ho esultato solo per rispetto ai miei ex compagni. Quella di oggi è stata una partita tosta, difficile, come ogni volta in cui si affronta il Real. Il campo non ci ha aiutati, ma siamo riusciti a fare una buona prestazione e siamo contenti di aver raggiunto la finale. Juve più squadra? Direi di sì. Il Real è sempre stato così, anche quando c’ero io. In partite difficili come queste, si affida spesso alle giocate dei singoli».

Guarda la sintesi del primo tempo.
Guarda la sintesi del secondo tempo.

Pubblicità
    • Rolando
    • 1 agosto 2009

    Grande prestazione per una Juve a mille in questo precampionato…..certo era una amichevole…certo c'è ancora da migliorare…Melo piano piano deve entrare in condizione come gli altri…Camoranesi deve smetterla di fare falli assurdi perdendo la testa e deve ricordarsi che se gioca come sa è un fuoriclasse…Chiellini deve tornare ai suoi livelli…ma insomma…c'è tempo

    ….battere una corazzata da 210 mln di euro di mercato con 2 gol di due parametri zero è una bella soddisfazione….siamo compatti e ben disposti e abbiamo una grinta da vendere (perfino Grygera hehe)…..con un gioco rodato e la condizione ottimale possiamo divertirci e non solo in Italia come dimostra la partita di stasera…

    • mario90
    • 1 agosto 2009

    condivido tutto..
    la nota "negativa" della serata è stata la prestazione non ottima di felipe melo..mi aspettavo di più ma ancora la condizione deve arrivare..
    per il resto ottimo cannavaro..ma anche legrottaglie ha svolto il suo sporco lavoto..
    camoranesi eccezzionale anche se andava espulso un paio di volte lol..

    • alexalex10
    • 1 agosto 2009

    pure io condivido l'analisi pero' vorrei dire 2 cose in piu' su Felipe Melo.
    Partendo dal presupposto che nn lo voglio difendere ma credo che il ragazzo sia fuori forma,e soprattutto abbia fatto degli errori(pericolosi),ma ha fatto vedere delle cose anche buona(poche,ma buone!).
    Lanci ottimi(anche se pochi,Ma buoni!),qualche sportellata delle sue e lotte nel mezzo,e qualche incursione(che pero' sn finite male per via della condizione nn ottima,manco buona).
    Per il resto,Galattici ( 🙂 )…spero in un recupero di Chiellini… e in Un Diego in campo (Acb sai qualcosa??)…Se avessimo perso probabilmente sarebbero iniziati i primi dubbi..ora abbiamo vinto e godiamoci la prima( e spero NON ultima)beffa al Real.

    • ACB
    • 1 agosto 2009

    Diego non ha niente, tranquilli. Quanto a Felipe Melo, ho giudicato 1 partita, non il calciatore (del quale trovate una scheda nel blog, e ne parlo bene).. Capita a tutti. Lo stesso Camoranesi una partita lo amo l'altra lo prenderei a schiaffi. Oggi ha giocato con sufficienza.

    • Tifoso Juventus
    • 1 agosto 2009

    Ottimo Acb. Non ho voglia di protagonismo ma penso che tu abbia seguito tutti i miei suggerimenti per il blog. E' esattamente ciò che volevo per le analisi delle partite 😛 Sei super bravo. Continua così.

    La partita purtroppo non l'ho vista.

    • ACB
    • 1 agosto 2009

    Mi avevi chiesto un pò di tattica? 🙂

    • Drugo75
    • 1 agosto 2009

    Perfetta cronistoria della partita di stasera, e analisi tattica altrettanto impeccabile. Complimenti ACB, è sempre un piacere per l'intelletto leggerti.

    Melo mi ha fatto mordere il bracciolo della poltrona più di una volta, quindi se si analizza la prestazione di stasera concordo con il 5 che gli hai dato.

    Io confido molto in questo giocatore, e vedergli fare quelle papere ferisce il mio orgoglio in maniera dolorosa. Però credo che possa essere giustificato dal fatto che è evidentemente fuori condizione. Inoltre va considerato che deve ancora entrare nei meccanismi della squadra, essendosi aggregato al gruppo solo da pochi giorni, saltando a piè pari tutto il ritiro di Pinzolo. E' alla sua seconda apparizione è avrà giocato con i suoi compagni forse poco più di 90 minuti.

    Il 5 è meritato, ma confido in un suo pronto riscatto, già contro l'Aston Villa, se sarà in campo, e sarà più tonico fisicamente.

    Giovinco: ha fatto vedere un paio di colpi notevoli e si è sacrificato non poco per la squadra. Certo è che fisicamente, se si trova a lottare con qualche "armadio" viene sovrastato. E' giusto impiegarlo e tenerselo stretto, ma pensiamo anche a farlo maturare sotto il profilo fisico, si legga forza.

    Detto questo, mi piace molto il modo in cui "pensa" il calcio. Sarebbe possibile secondo voi un suo futuro impiego come seconda punta?

    Tiago: ennesima conferma.

    Mi fermo qui…queste erano le cose che volevo sottolineare; per il resto ha già fatto ACB.

    Grande Juve…bella tosta.

    • Tifoso Juventus
    • 1 agosto 2009

    x Acb

    Sì, un po' di tattica ma questo è un lavoro super :D.
    E' davvero un piacere leggere tutto ciò per un amante del calcio.
    L'unica cosa che mi ha turbato è il giudizio negativo su Chiellini, lo trovi davvero così male? Io penso che non sia mai stato un fenomeno e degli errori da lui me li aspetterò sempre. L'importante è che non ci costino cari, ecco 😛

    • ACB
    • 1 agosto 2009

    Chiellini è così.. come dire… "irruento". Che tradotto significa che a volte fa delle cazzate enormi! Complessivamente è buono, Cannavaro lo aiuterà.

    • Tifoso Juventus
    • 1 agosto 2009

    Ecco, è esattamente quello che penso io. Giocatore che, s'è messo in difficoltà, può farti la frittata sia in fase difensiva che di ripartenza. In più non fa certo del tempismo la sua dote migliore…ed è un difensore.

    • Markus
    • 1 agosto 2009

    Grande analisi della partita (altro che giornali! lol) che condivido.

    La squadra inizia ad esserci ed a giocare.
    Non esaltiamoci troppo eh, la partita l'ha pur sempre fatta il Real, la Juve ha giocato di rimessa, ma si è intravisto anche qualche buono scambio.
    A differenza del gioco spagnolo, sembra che i giocatori della Juve o passino il pallone o corrano.
    Ho visto buone triangolazioni, anche di prima, ma un po' stastiche, oppure verticalizzazioni, ma solo raramente ho visto un giocatore passare il pallone e fare 5 metri per andare a chiudere il triangolo con un compagno (Camoranesi a parte che oggi è stato super).
    Dovremmo migliorare in questo, mi pare che siamo anche bravi a fare il torello, ma da fermi… se fatto da fermi serve a poco (o a meno), dobbiamo imparare a farlo correndo (nota per Ferrara lol).
    Da notare comunque che tutti i gol della partita sono nati da calcio da fermo, per cui questo fondamentale si conferma estremamente importante.

    Melo, secondo me, non è stato così pessimo: ha peccato in superficialità in alcune occasioni (ed in quel ruolo è grave), complice anche il campo ha sbagliato appoggi in una parte delicata del campo, ha preso un giallo stupido (che forse ne ha condizionato anche il rendimento), ma c'è sempre stato, in campo la sua presenza si è sentita. Zanetti non l'ha fatto rimpiangere, ma i ritmi erano già calati e la maggiore solidità del centrocampo quando è entrato Zanetti l'attribuirei più che altro all'uscita di Giovinco, che in fase difensiva non vale Camoranesi.
    Vedo bene Camoranesi come 'vice Diego', forse meglio che come mezzala (quando è in vena… eh eh), questo chiude un po' le porte a Giovinco… il cuore dice di credere in Giovinco, la testa dice che forse la Juve in questo momento potrebbe fare anche a meno di Giovinco e sarebbe più utile una seconda punta da alternare con Del Piero.

    Ci sarebbero altre 10 cose da dire, ma insomma, per adesso mi fermo qui.

    • Telefumo
    • 1 agosto 2009

    Vedere Cannavaro lottare su ogni pallone come se fosse ad un Mondiale, chiamare la squadra, tenere da solo la difesa – complice un Chiellini in ritardo – e segnare pure mi fa pensare a quei quattro sfigati che lo insultano puntualmente ad ogni partita.
    Sfigati. E mi fermo per decenza.
    Ottima la partita di Camoranesi: ha stimoli a mille – al primo minuto già fa sentire i tacchetti ad un avversario, senza cattiveria – e sta bene fisicamente.
    Buono Tiago, ma mi riesce difficile "digerirlo" da sempre: Sissoko si riprenderà il suo posto, sperando che il portoghese non se la prenda a male e si faccia trovare "inbradipito" alla prima chiamata utile (che ci sarà, con 80 partite a stagione…).
    Amauri giganteggia in attacco: grazie al fisico riesce a far salire adeguatamente la squadra aprendo varchi per Del Piero e Giovinco. Pepe lo sovrasta spesso, ma la prova del brasiliano è da 6,5. Sfiora anche il goal.
    Alex sta benino. E quando sta benino già garantisce quei 5/6 passaggi illuminanti. Da rivedere.
    Chiellini fa ancora fatica, spero per la preparazione. Lui la patisce da sempre, ma già nel finale di stagione ha giochicchiato spesso, con errori allucinanti soprattutto di posizione. E' l'anno dei Mondiali anche per lui, speriamo bene: avere accanto Cannavaro gli darà una grossa mano.
    Buffon buono, ma non ottimo. Anche se il portierone della Juve in condizione buona è già una sicurezza.
    Personalmente sono letteralmente allergico a Grygera, Molinaro e – soprattutto – a Zebina, stasera fortunatamente in tribuna. Non li reputo da Juve. Spero ARDENTEMENTE che sia di questo avviso anche Secco & C. e ci facciano almeno un regalo entro il 31 di agosto. E non è utopia, sempre ammesso che Poulsen abbia un minimo di decenza come persona (fuori squadra, si allena con la Primavera: serve altro per farti capire che non rientri in un progetto tecnico?) e se ne vada….
    Giovinco: ammetto di essere da sempre un fan della Formica Atomica, ed anche ieri ha regalato lampi di classe pura. Ai suoi detrattori, che lo giudicano gracilino, vorrei ricordare che anche ieri si è procurato una decina di punizioni (pure quella che ha scaturito poi il goal di Cannavaro, battuta da Alex Del Piero). Seba è questo: classe cristallina, tecnica a go-go (Metzelder si dice sia ancora a Siviglia che gira il campo per cercarlo, dopo lo sciacquo che ha preso a metà secondo tempo) e – sorprendentemente – anche acume tattico (non lascia mai la posizione) e spirito di sacrificio ("torna" spesso e volentieri a coprire). Un vice Diego che si candida prepotentemente anche ad un impiego eventuale come seconda punta. O Magari terza, in alcune occasioni particolari (4-3-3).
    Brazzo Salihamidzic è il solito, prezioso jolly difensivo. Bella partita.
    Buona gara anche di Legrottaglie: meglio di Chiellini, ma ci voleva poco.
    Senza voto Zanetti, Marrone (potenzialmente ottimo in prospettiva) e Iaquinta (in ritardo).
    Lascio per ultimo, non a caso, Felipe Melo. Ok, la tenuta fisica è scarsa, i carichi di lavoro imballano le gambe e lui si è allenato anche di meno rispetto ai compagni. Ma io ho visto quattro o cinque "uscite" dall'area palla al piede sontuose, indici di grande personalità e consapevolezza dei propri mezzi tecnici. Fisicamente piazzatissimo (difficile spostarlo, per chiunque), se il buongiorno si vede dal mattino Felipe Melo si candida a diventare uno dei più forti centrocampisti del Mondo: come regista "basso", nel rombo di Ferrara, ci sembra nato.
    Forza Juve.

    • ACB
    • 1 agosto 2009

    Un commento su Ciro? Ve lo aspettavate così bravo? Io francamente nì.

  1. Ma Felipe Melo: quando mai si fanno i passaggi in orizzontale davanti l'area? Maledizione, l'anno scorso gliene ho visti fare diversi con la viola. Migliorerà. Chiellini o dimentica la Confederations Cup o si accomoda in panca.

    • Garrison
    • 1 agosto 2009

    Ferrara, almeno con me (x quel che conta..), ha guadagnato due punti netti, schierando:
    1- Giovinco titolare (non sono d'accordo con chi l'ha visto in ombra considerato il ritardo di preparazione. E poi quel cross no look ad inizio ripresa…) invece di inventarsi Camoranesi trequartista;
    2- 2 punte con un fantasista dietro;
    3- Una squadra con, contemporaneamente, Camoranesi, Tiago, Giovinco, Del Piero, Amauri. 5 giocatori che, x quanto rientrino, hanno piedi buoni ed attitudini offensive (e con Brazzo "terzino"). L'unico di copertura era F. Melo, che comunque ha giocate brasiliane: il giudizio sulla sua prova é un po' severo considerato che si allena da circa 9 giorni ed il centrocampo Madrid non era male. Lui ci ha messo un po' di voglia di strafare (ma anche alcuni tocchi…).
    Spero che Ciro conservi il suo coraggio anche dopo eventuali, mi auguro pochissime, sconfitte e dopo le critiche che gli arriveranno in testa (x primi dai tifosi juventini).

    • Drugo75
    • 1 agosto 2009

    @ Telefumo: Ottima disamina, ma non mi considero un detrattore di Giovinco; questo tengo a precisarlo.

    • Tifoso Juventus
    • 1 agosto 2009

    Su Ciro:

    E' un allenatore giovane e non sono mai felicissimo quando prendono in mano grandi squadre questo tipo di persone. Certo è che è anche vero che Ferrara ha giocato una vita insieme a dei trequartisti (Zidane prima e Nedved poi), ha fatto il vice di Lippi ed è una colonna della storia della Juve della quale conosce punti forti e deboli.
    Tutti questi pezzi si sono incastrati correttamente per adesso fortunatamente. Forza Ciro.

    • 46__ALessio
    • 1 agosto 2009

    qualcuno ha notizie più precise su Diego?
    leggo di 20 giorni di differenziato… il che significa che lo rivedremo solo per la prima di Campionato??
    se era davvero solo un affaticamento muscolare mi sembra un po' strano no??

    • Kekko1897
    • 1 agosto 2009

    Ma vogliamo appaludire uno dei giocatori più sottovalutati del mondo del calcio o no ?
    Mauro German Camoranesi : Classe grinta carisma spirito di sacrificio ma soprattutto 2 PALLE ENORMI!

    GRAZIE CAMO!

    • davik
    • 2 agosto 2009

    Come sempre in questo avvio di stagione, menzione particolare per Tiago Cardoso Mendes, giocatore che è stato sottovalutato dai più in questi due anni, ma che ho sempre sostenuto in quanto ha delle ottime doti di palleggio e di intelligenza tattica.
    Finalmente messo in una disposizione tattica a lui congeniale (da un allenatore capace e che sa osare), in un centrocampo più votato alla costruzione che alla distruzione, sta dimostrando tutto il suo valore.
    Nota positivissima un altro giocatore ripudiato dagli ultra che risponde al nome di Fabio Cannavaro, un autentico fuoriclasse nel suo ruolo , che alla sua pur veneranda età può dar da mangiare a molti nel suo ruolo. Nel corso della stagione convintissimo che riceverà moltissimi applausi.
    Su Melo non mi sbilancio, troppo poco tempo con la squadra e troppi pochi allenamenti per avere una condizione fisica accettabile. Non essendo un brevilineo ha bisogno di un po' di tempo per trovare lacondizione giusta. Nel contrasti comunque è di marmo, non lo si smuove neanche con le cannonate.
    Ottimo Camoranesi, che a qualità non ha da invidiare nessuno, se ritrova la continuità che aveva negli anni scorsi, il posto da titolare sulla destra gli spetta di diritto.
    Una parola anche da spendere per Amauri, criticato da alcuni, ma comunque quando c'è lui in campo si può star certi che li davanti si lotta come pochi. Anche per il gran lavoro che fa a volte risultato poco lucido sotto porta, ma migliorerà anche lui la mira.
    L'unica delusione per me è stata Giovinco, mi sembra sempre sul punto di esplodere ma puntualmente fallisce in parte la sua chance. Primo tempo molto negativo, per fortuna che la ripresa ha regalato qualche sprazzo della sua comunque immensa classe.
    L'ultimo commento riguarda il mister, approccio alla partita da veterano della panchina, mi da l'impressione che farà molta strada……

    • thefurner
    • 2 agosto 2009

    Non ho potuto vedere la partita purtroppo, ma a parte qualche nota dolente mi sembra sia andato tutto bene!

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: