Finale Europeo U-19: Ucraina vs Inghilterra 2-0
PRESENTAZIONE:
Ultimo atto dei Campionati Europei U-19: di fronte i padroni di casa dell’Ucraina e la favorita Inghilterra (assieme alla Spagna favorita assoluta della vigilia). Le due squadre si erano già affrontate nella fase a gironi pareggiando 2-2 (doppietta di Petrov per gli Ucraini e gol di Lansbury e Gosling per i britannici). Per l’Ucraina tornano a disposizione il regista Rybalka e l’attaccante Kaverin, importantissimi. Per l’Inghilterra Mattock dall’inizio per Murphy, deludente contro la Francia. Queste le formazioni:
1 Levchenko (p)
19 Chaykovskiy, 2 Kushnirov, 4 Kryvtsov, 3 Partsvaniya
8 Petrov,
9 Garmash, 15 Rybalka, 14 Shakhov
7 Korkishko, 17 Kaverin
7 Welbeck
16 Bennett, 11 Lansbury, 10 Delfouneso
8 Drinkwater
4 Gosling
3 Mattock, 18 Briggs, 5 Walker, 2 Trippier
1 Steele (p)
LA PARTITA:
Si comincia con un minuto di silenzio per ricordare “Sir” Bobby Robson, ex allenatore dell’Inghilterra (anche U-19). Dopo 5′, così come successo contro la Serbia, è subito l’Ucraina a passare in vantaggio: corner di Korkishko, Gosling – ancora lui – si fa trovare in area e al volo di destro insacca su dormita generale degli inglesi. La partita è bruttina, e stenta a decollare. L’unico altro episodio degno di nota avviene al 17′ quando Gosling pesca in area Delfouenso con un bellissimo lob, il n.10 inglese insacca di testa anticipando il portiere (goffo come sempre) Levchenko uscito a farfalle e insacca, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Al replay sembrava regolare (davvero sfortunata con gli arbitri l’Inghilterra). Al 46′ giallo a Mattock per proteste. La temperatura è molto sopra i 30°, e i ritmi sono bassissimi. Ci pensa Korkishko ad infiammare i 25.000 dell’Olympiyskiy Stadium di Donetsk al 50′ segnando direttamente su calcio di punizione. Gli inglesi proveranno timidamente a recuperare, senza riuscirci.
MVP DEL TORNEO:
Denys Garmash, centrocampista ucraino che ha realizzato i due gol che hanno steso la Serbia in Semifinale e il gol dopo pochi minuti che ha piegato l’Inghilterra. Probabilmente non diventerà un fenomeno, ma merita di essere eroe almeno per un giorno.
Non mi aspettavo una vittoria così dell'Ucraina, era l'ultima squadra che io immaginassi a livello U19.
Purtroppo non ho potuto seguire la partita.
Oddio, la partita in sè è stata orrenda… ho fatto un fioretto per il blog 🙂
Faceva davvero troppo caldo!
il milgior giocatore del torneo in prospettiva secondo me è IBRAHIM della svezia.