Don Fabio il SudAfricano..
Dopo aver visto l’ennesimo trionfo dell’Inghilterra, che ha strapazzato ancora la Croazia (9 gol a 2 tra andata e ritorno), squadra che l’aveva estromessa dall’ultimo Europeo, credo il nostro caro vecchio Don Fabio meriti un post celebrativo tutto suo. Ha iniziato prendendo i Leoni inglesi al minimo storico, eliminati da EURO2008, col pubblico furioso e i media che bombardavano ogni giorno le strapagate stars della Premiership che avevano prodotto un tale flop. Non è stato facile, all’inizio: uno straniero ad allenare la squadra degli inventori del football era difficile da digerire per tutti, e infatti non sono mancate le solite stupide accuse di catenaccio, di difensivismo all’italiana, di calcio noioso. Tanto che, ad un certo punto, lo stesso Capello dichiarò che per i propri ragazzi era preferibile giocare in trasferta piuttosto che in casa, dove erano costretti a subire i fischi e la pressione, giudicati a priori prima ancora di scendere in campo. Sembra passata una vita, invece stiamo parlando di meno di un anno fa. Queste nel frattempo le gare disputate per qualificarsi ai prossimi Mondiali 2010 di SudAfrica:
06-09-2008 – Andorra 0 – 2 Inghilterra
10-09-2008 – Croazia 1 – 4 Inghilterra
11-10-2008 – Inghilterra 5 – 1 Kazakhstan
15-10-2008 – Bielorussia 1 – 3 Inghilterra
01-04-2009 – Inghilterra 2 – 1 Ucraina
06-06-2009 – Kazakhstan 0 – 4 Inghilterra
10-06-2009 – Inghilterra 6 – 0 Andorra
09-09-2009 – Inghilterra 5 – 1 Croazia
I numeri parlano da soli: 8 vittorie su 8, 31 gol segnati e solo 5 concessi. Un trionfo. Alla faccia del catenaccio e dello “straniero”. Fabio è diventato un lord. Grandissimo.
Sono mesi che dico che l'Inghilterra, a parere mio, è la strafavorita per il mondiale Sudafricano.
Starà sulle scatole a molti per come se ne èandato dalla barca che affondava, per i suoi brindisi al mare in piena Calciopoli,ma come uomo di sport non si può proprio discutere: due attributi tanti.
Esempi? Costruzione del centro di Vinovo, grosso investimento, lui che dice? "Il campo di allenamento fa schifo, col cavolo che ci si allena qui". La storia degli infortuni degli ultimi 2 anni gli ha dato ragione.
Sono di Casteggio, a 10 km da Salice Terme, dove la Juve per 2 anni è andata in ritiro, è risaputa la notizia che:
a) Capello si nascondeva e seguiva i giocatori di durante la preparazione atletica per vedere chi remava contro o si impegnava davvero;
b) Capello ha praticamente "suggerito" che si cambiasse locazione per due motivi: campo di allenamento PESSIMO, troppe distrazioni da coscia lunga… chiaro???
Regards Mister Capello, I hope to see you in South Africa!
Tutto vero ma il valore delle avversarie è veramente modesto, anche se questo 5 – 1 alla Croazia…