La UEFA intervenga contro Adebayor.. (se sono sinceri nella lotta all'antisportività!)

AdebayorFinalmente si è definitivamente archiviata la partentesi internazionale, che mi vede sempre piuttosto sofferente (non amo guardare la Nazionale italiana, preferendo gustarmi un pò di calcio internazionale, e sono comunque assolutamente contrario allo spezzettamento delle qualificazioni nell’arco dell’intera stagione: per me è fondamentale – se ancora si crede nel valore di certe competizioni – racchiuderle in un arco temporale molto più limitato, magari durante l’estate o durante la sosta invernale. come avviene già in altri sports). Oggi ho perciò potuto gustarmi la “partitissima” della Premier: Manchester City vs Arsenal. Devo dire che raramente mi sono disgustato tanto dal comportamento in campo di un giocatore: Emmanuel Adebayor. L’ex Gunner, infatti, evidentemente col dente avvelenato verso i suoi ex compagni, si è reso protagonista prima di una serie di calcioni e sgomitate nei confronti dei giocatori londinesi, per poi suggellare una prestazione provocatoria oltre il tollerabile con una pedata (assolutamente volontaria a mio avviso) sul volto di Van Persie (che ha ancora il “buco” lasciato dai tacchetti). Ma non è tutto. Dopo aver realizzato solo soletto di testa il gol del 3-1 che ha di fatto chiuso il match, ha fatto 50 metri di campo per andare ad esultare come un indemoniato sotto la curva dell’Arsenal, impazzita di rabbia. Ecco, che a fine partita il “bollettino” del giocatore parli di un solo giallo (tra l’altro per l’esultanza: e non so neanche se a termini di regolamento sia stato corretto) fa male al calcio. Sono di parte e lo so: ma le 2 giornate ad Eduardo ancora bruciano (così come le 3 di Taylor). Da allora si è visto di tutto contro i Gunners: prima il “tuffo” di Rooney, il mancato rigore su Arshavin e l’espulsione farsa di Wenger nel big match contro lo United, e oggi quest’altra farsa. Morale della favola: va bene essere moralisti e severi, ma bisogna esserlo sempre, in ogni competizione, e a 360°, altrimenti si perde di credibilità. E per me la UEFA ha perso credibilità.

Guarda il bruttissimo video dell’esultanza.

Pubblicità
  1. Sento dire da più parti che la Premier League è il miglior campionato europeo. Tecnicamente posso anche essere d’accordo, ma a livello di lealtà sportiva stanno perdendo seriamente terreno. L’impressione è che si siano cullati su un modello sin qui funzionante. Ma i tempi cambiano per tutti…

    • ACB
    • 12 settembre 2009

    Il tutto dopo gli incidenti tra tifosi di West Ham e Milwall..

    • lapulce
    • 12 settembre 2009

    Sinceramente però io non ho capito perchè ha fatto questo gesto?

    • ACB
    • 12 settembre 2009

    Vai a capire… E’ chiaro che si sia lasciato male con mezza squadra, ma questi sono gesti su cui la UEFA dovrebbe intervenire seriamente, e non sulle simulazioni su partite scontate. Perchè è questo che realmente genera violenza.

    • ACB
    • 12 settembre 2009

    Alla fine (forse gli hanno spiegato che rischiava sanzioni dalla FA) sono arrivate le scuse..

    http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/football/teams/m/man_city/8252649.stm

    • Sandrovic
    • 13 settembre 2009

    Infatti….per le provocazioni al pubblico sono previste 2 giornate di squalifica e una bella ammenda!!!
    Ovvio che dovrebbe intervenire!

    • ACB
    • 13 settembre 2009

    Ma non lo farà.

    • Dodi
    • 13 settembre 2009

    Del fatto che fosse un ex Arsenal non me ne puo' fregare piu' di tanto, il fatto e' che se un giocatore va ad esultare cosi' davanti ai suoi ex tifosi, li provoca in un modo scandaloso; gia' i tifosi inglesi sono tra i piu' violenti al mondo, secondo me cosi' rischi davvero di creare scompiglio —-> risse —-> feriti—-> morti.Per sicurezza pubblica eviterei di fare cose del genere, perche' possono degenerare in qualcosa di + di semplice battibecco giocatore-tifoso.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: