Le supermoviole tacciono, ma Maicon…

Maicon… andava espulso. Niente titoli roboanti, a volte neanche una citazione, spesso solo un trafiletto, niente urla e strepiti in TV. Non c’è la Juventus da mettere al rogo in pubblica piazza, quindi cosa diamo in pasto al popolo? Nulla, si cambia semplicemente discorso… Ieri la giornata storica per il campionato italiano – per il rigore dato contro l’Inter dopo 55 giornate – avrebbe potuto essere da incorniciare per il neo-internazionale Orsato: sì perché avrebbe potuto realizzare un capolavoro applicando perfettamente il regolamento ed espellendo Maicon autore del fallo da rigore, in quanto “interrompeva una chiarissima occasione da gol”. Nulla di nuovo, a ben guardare, visto che dare un rosso contro l’Inter in questo inizio di campionato sembra essere un atto di lesa maestà da non compiere assolutamente: domenica scorsa, contro il Parma Tiago Motta un paio di minuti dopo essere stato giustamente ammonito, si rindeva protagonista di un fallaccio da tergo. Il secondo giallo non è arrivato “inspiegabilmente” anche  secondo la coppia Bergomi-Caressa. E che dire poi del fallo killer su Alvarez di Materazzi al primo turno? Sono 3 occasioni in cui l’Inter ha usufruito praticamente di un uomo in più: nel caso di Materazzi e di Tiago Motta si era sullo 0-0 (partite dalle quali l’Inter ha poi portato a casa 4 punti), mentre sul nell’episodio di ieri i nerazzurri sarebbero rimasti con un uomo in meno e un gol di svantaggio. Alla fine hanno portato a casa 3 punti. Possiamo dire che l’Inter abbia già qualche punto in più rispetto a quelli meritati? Sì, è vero, siamo ancora ad inizio competizione, ma non vorrei che qualche tizio Speciale a caso venisse a dirmi a Maggio di non essere primo per un gol annullato a Mauri… Il nostro taccuino dopo soli quattro turni è già “popolato” di sviste ed aiutini vari e si andiamo di questo passo tra qualche settimana potrebbe diventare un dossier. Vi ricorda qualcosa?

Pubblicità
    • Juan
    • 21 settembre 2009

    Questa è solo la tua opinione, io la penso in modo diametralmente opposto. Non voglio entrare nel merito se sia rigore o no (sono ancora in attesa, dopo aver visto tanti replay – e non ne ho visti meno di dieci -, di capire con quale parte del corpo Maicon abbia atterrato Matri, ma forse mi sbaglio, gli avrà soffiato addosso…se quello è fallo da rigore, allora non lo è anche quello su Stankovic qualche minuto prima?O guardi gli episodi solo da una parte?) ma addirittura dici che fosse espulsione per chiara occasione da gol…Ma se nessuno può avere la certezza che sarebbe arrivato sul pallone, come fa ad essere chiara occasione da gol? per essere chiara occasione da gol l'attaccante deve essere in chiara condizione di segnare, senza ostacoli e comunque in possesso palla o almeno in situazione tale da dover solo appoggiare la palla in rete, e non mi sembra sia questo il caso…e poi, visto che ti piace tanto vedere le partite dell'Inter, ti dice niente la mancata espulsione di Gattuso per il fallo da rigore su Eto'o? quella sì che era chiara occasione da gol, con Eto'o in contropiede che punta la porta e Gattuso lo cravatta da dietro, ma l'Inter ha vinto 4-0 e nessuno ne ha parlato…Addirittura parli di fallaccio di Thiago Motta contro il Parma…e su quello di Astori su Balotelli non dici nulla? E parlando della Juve, tra le altre cose, ti dice niente il rigore negato al Chievo la prima giornata?

    • Antonio Corsa
    • 22 settembre 2009

    Caro Juan, capisco il tuo punto di vista. Però a parlare di rigore "giusto" sono stati Tuttosport, il Corriere dello Sport e la Gazzetta dello Sport. E, a meno che non si voglia fare come Berlusconi da una parte e l'opposizione dall'altra, a parlare di "regime", complotti e cose simili, direi che c'è unità di interpretazione sull'episodio. Tutte e tre le testate inoltre hanno parlato di "rosso" meritevole da parte di Maicon. Non capisco la polemica. Personalmente non ho visto la partita dell'Inter, nè mi interessava vederla (sono più appassionato di calcio internazionale, oltre alla Juve), ma – se sei interista – "voi" siete gli Onesti per (auto)definizione, e questo necessariamente comporta, da parte degli altri tifosi, che al minimo errore arbitrale ve lo si debba rinfacciare. Ma tanto ci avete guadagnato 1 Scudetto, e credo queste provocazioni siano ben poca cosa rispetto a quanto avete "portato a casa". Ciò detto, il lavoro che con Mirko qui facciamo, con toni sempre pacati e senza mancare mai di rispetto a nessuno (in testa ai tifosi interisti) è quello di pubblicizzare errori nei nostri confronti e a favore di Inter (ed eventualmente Milan) perchè – fattelo dire – non essendoci ancora UNA SINGOLA PROVA, la lezione di Calciopoli è che la Juventus in B ci sia finita per un "sentimento popolare" che ci vedeva "avvantaggiati" dagli arbitri. E' prevenzione, diciamo così. Ora a difendersi pensateci pure "voi".

    • Marco 1979
    • 22 settembre 2009

    si rindeva protagonista

    (partite dalle quali l’Inter ha poi portato a casa 4 punti)

    piccole correzioni 😉

    • lubemark
    • 22 settembre 2009

    juan non arrampicarti sugli specchi il cpontatto c'è stato, certo a voi ne hanno passati di molto peggio anche nella stessa partita: vogliamo parlare dell'entrata killer di cordoba piede in faccia a canini nella vostra area (li c'era tutto(ma evidentemente non si possono fischiare due rigori contro all'inter nella stessa partita..): rigore , espulsione e possibilmente anche una lunga squalifica) e nel proseguo di quell'azione avete pareggiato….

    • Juan
    • 22 settembre 2009

    Premetto che anche io rispetto le opinioni di tutti e non pretendo che la mia sia quella giusta, non faccio polemiche ma mi limito ad entrare nel contraddittorio, ma vorrei precisare qualcosa…Io, indipendentemente dal fatto che sia rigore o no, contesto la richiesta dell'espulsione di Maicon perchè, a parte la quasi inconsistenza del contatto, faccio il paragone con la mancata espulsioni di Gattuso nel derby che, al confronto, è molto più evidente e netta, ma nel dossier Inter che è stato compilato non viene minimamente citata… Entrata killer di Cordoba? Già questo termine descrive l'astio con cui vengono commentati gli episodi dell'Inter… Cordoba alza sì il piede, ma non all'altezza del volto del giocatore, è il giocatore del Cagliari che da dietro si tuffa a pesce per colpire il pallone di testa, il contatto è del tutto fortuito…e poi ditemi, se il colpo di testa fosse andato in rete, e l'arbitro avesse dato rigore, e magari il Cagliari lo avesse sbagliato, cosa si sarebbe detto, di nuovo complotto a favore dell'Inter? poi volevo dire un'altra cosa…io gli episodi li guardo e li giudico DA SOLO, senza leggere i giornali…Non mi interessa se tutte e tre le testate giornalistiche hanno detto che è rigore…Il calcio è uno sport che prevede il contatto fisico, se ogni minima cosa si fischia, allora diamoci alla danza classica…in Europa il gioco scorre molto di più, e le squadre italiane soffrono anche per questo… Per quanto riguarda calciopoli, mi sbaglio o è stata la Juve a ritenere una pena equa la retrocessione con penalizzazione? non mi interessa il motivo per cui lo abbia fatto, ma lo ha fatto, e poi gli stessi tifosi della Juve sembra che non abbiano le idee chiare al riguardo…Prima è tutto un complotto Inter-Telecom-Guido Rossi, poi interviene Moggi e dice che è stata una faida interna della Juve per fare fuori Andrea Agnelli…insomma, mettetevi d'accordo…

    • lubemark
    • 22 settembre 2009

    in ogni caso rigore o non rigore l'azione doveva essere fermata per soccorrere canini (quindi il gol di milito non è valido) su calciopoli sono vere entrambe le cose nel senso che esiste il complotto -Telecom-Guido Rossi, ma questi erano alleati di chi si voleva disfare di moggi e soprattutto di giraudo…chi ha dei dubbi si legga questo ,http://www.ju29ro.com/archivi/dossier/il-processo-illecito/31-il-processo-illecito/169-il-processo-illecito-pareri-corrado-de-biase.html non è il vangelo sia chiaro ma la dice lunga sull'atteggiamento della proprietà…

    • Juan
    • 22 settembre 2009

    Non era una cosa senza senso, forse non l’ho spiegata bene…Se doveva essere espulso Maicon, perchè non è stato espulso Gattuso? Nessuno mi ha dato una risposta…non è vero che se è rigore è per forza rosso…non è espulsione perchè, come ho già spiegato nel mio primo intervento, SECONDO ME non è chiara occasione da gol perchè Matri difficilmente sarebbe arrivato sul pallone (infatti SECONDO ME proprio per questo si butta), mentre Eto’o era lanciatissimo a rete in contropiede…Mi sembra strano che tutti reclamino ora l’espulsione di Maicon mentre nel primo caso invece no, forse la vittoria netta dell’Inter ha fatto passare tutto sotto silenzio…Paragonami i due episodi e dimmi se è la stessa cosa, se sono chiare occasioni da gol allo stesso modo…E poi, riguardo l’episodio di Cordoba, aspettare di vedere se il vantaggio si concretizza non vuol dire che se non è gol il vantaggio non si è concretizzato…Canini ha colpito di testa benissimo ed il “fallaccio” (come lo chiamate voi, ma PER ME non è neanche fallo normale, ho già spiegato nell’intervento precedente) di Cordoba non ha minimamente influito nello sviluppo dell’azione…il fatto che la palla sia andata fuori, sfiorando il palo, non vuol dire che il vantaggio non si è concretizzato, si è concretizzato eccome…poi a chi dice che è nel ribaltamento di fronte della stessa azione che l’Inter ha pareggiato, ricordo che è stato il Cagliari a perdere palla vicino la sua area di rigore, quindi era l’inizio di una nuova azione, e non lo sviluppo della precedente, quindi il fatto che l’arbitro non abbia fermato il gioco non ha influito, perchè la palla era in possesso del Cagliari… Sul rigore di Milito contro il Bari, non dico che Milito non accentui, ma almeno il difensore del Bari un intervento in tackle lo fa, colpendolo, mentre, ripeto, sto ancora cercando di capire come Maicon abbia colpito Matri, che invece si lancia in volo come fucilato…Per quanto riguarda i giornali sportivi, io ha sempre pensato che chi commenta gli episodi sui giornali è una persona che vede e giudica le cose esattamente come noi, quindi la sua opinione non ha valenza superiore alla nostra, soprattutto se le nostre opinioni vengono adeguatamente argomentate, come penso di aver fatto io…alla fine restano opinioni…ne ho sentite tante di persone che dicevano che Matri si era tuffato…Comunque avevo capito che il dossier Inter era una battuta, non ti preoccupare, infatti anche la mia era una battuta…per quanto riguarda calciopoli, posso anche credere che la Juve sia stata condannata senza prove (ma considerare congrua una pena vuol dire ammettere una colpa, quindi…), però sono ancora in attesa di una VERA prova che dietro calciopoli ci fosse effettivamente un complotto Inter-Telecom-Guido Rossi, invece che ascoltare tanti teoremi (molti tra i miei migliori amici sono juventini), perchè asserire che non ci sono prove a sostegno di una tesi non necessariamente avalla l’altra tesi, quindi…

    • Antonio Corsa
    • 22 settembre 2009

    Juan il "dossier Inter" non esiste, è una battuta ovviamente. Detto questo, quando dici "indipendentemente dal fatto che sia rigore o no, contesto la richiesta dell’espulsione di Maicon" dici una cosa senza senso. Se è rigore, è rosso. Se non è rigore, non è niente. Quindi è molto dipendente, altro che "indipendentemente". Tanto è vero che tutti e 3 i giornali sportivi italiani lo hanno sottolineato (e non saranno tutti anti-interisti..). Quanto all'episodio di Cordoba, l'arbitro deve aspettare e vedere se c'è vantaggio. Altrimenti torna indietro. Quindi la tua domanda non ha senso. Quanto alla danza classica.. ti riferisci a quella di Milito alla prima giornata? No, perchè il balletto gli è riuscito bene, e se sei per il gioco "maschio" allora quello non era rigore, vero? Chiudo su Calciopoli. La Juventus ha ritenuto una pena "congrua" avere la stessa sanzione richiesta a Milan, Fiorentina e Lazio, quindi la B. Il problema è che ci siamo finiti solo noi.

    • Antonio Corsa
    • 23 settembre 2009

    Su Gattuso: andava espulso. Su Cordoba: non ho visto la partita, come ti ho detto, ma solo gli highlights. E non me lo ricordo bene. Su Calciopoli: è troppo presto per tirare già conclusioni, ci vorranno purtroppo anni. Personalmente non ho mai incolpato direttamente l'Inter (come ad esempio fanno altri "gruppi" o associazioni bianconere), nè la Società. Non ho prove per farlo. Semplicemente guardando la cosa esteriormente c'è una società, l'Inter, che ha conquistato uno Scudetto non vinto sul campo e assegnato dai 3 magi con un atto amministrativo privo di fondamento giuridico, e il modo in cui orgogliosamente lo avete rivendicato non vi fa onore, perchè sai meglio di me che quello Scudetto (non oggetto di indagini, tra l'altro) era pulito, senza aiuti arbitrali e non vi apparteneva. Il resto sono speculazioni, campanilismi, sfottò.

    • Juan
    • 23 settembre 2009

    Sullo scudetto del 2006 hai perfettamente ragione, infatti per me la società Inter ha sbagliato a sbandierarlo ed io non l'ho mai considerato uno scudetto nerazzurro…Io personalmente non ho mai dubitato che in quella stagione la Juve fosse la squadra più forte e che meritasse il campionato…per me lo scudetto degli onesti non esiste…Però ho sempre saputo (ma posso sbagliarmi, non ho mai approfondito la cosa), che quello scudetto è figlio della classifica della stagione 2005/2006 rifatta dopo le sanzioni applicate PER QUELLA STAGIONE, che hanno visto la Juve retrocessa all'ultimo posto ed il Milan al quarto, non ricordo Lazio, Fiorentina e Reggina…Lo scudetto è stato assegnato per evitare che le squadre italiane perdessero un posto in Champions League, senza una squadra campione nazionale…Però, ti ripeto, non ricordo bene e posso benissimo sbagliarmi…

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: