Il silenzio di FIGC e Inter dinanzi alla terza stella di Blanc..

Blanc al contrattacco?
Per la seconda volta da quando è stato eletto, il neo Presidente della Juventus Jean-Claude Blanc ha parlato ieri di “terza stella”, in maniera diretta, inequivocabile, senza possibilità di fraintendimenti. Vi anticipai, ricorderete, che con l’uscita di scena di Giovanni Cobolli Gigli (uomo messo lì da Gabetti, per sua stessa ammissione, per “metterci la faccia”) in società sarebbero cambiate parecchie cose. A livello di uomini sono in molti, al momento, con la poltrona che balla e le orecchie che fischiano, ma mi riferivo ad altro, e cioè ad una differente linea “comunicativa”, molto più aggressiva, pratica, tesa a difendere di più e più vivacemente gli interessi della Juventus, sia in ambito economico (Blanc in Lega ci andrà per battagliare..), che giudiziario e sportivo. Una sorta di Juventus versione 2.0, insomma. Al di là degli uomini, che ancora non sono stati cambiati, è cambiato, di molto, il volto che si è dato la società bianconera, per bocca del suo nuovo Presidente. Vi assicuro che la “questione” della terza stella non è ancora stata discussa (e come potrebbe?) su un piano di fattibilità e di marketing, ma è proprio una linea politica, scelta da Blanc, ribadita più volte, ed espressa con toni forti e decisi, alla francese. E allora, più che interrogarmi sul perchè, sull’opportunità o meno di certe dichiarazioni e sui peccati originali della dirigenza (e proprietà) bianconera riguardo a Calciopoli, è un’altra la domanda che mi pongo in queste ore: come mai questo silenzio? Già. Neanche una parola dall’Inter. Neanche una parola dalla FIGC. Solo un avvocato ex dirigente del Torino che presenta un esposto al CONI, ma cose più “da folklore”.. quasi “da tifo”. Perchè tutto questo silenzio? Fa quasi più rumore delle dichiarazioni di Blanc..
Perchè se in Italia le televisioni lasciano ancora parlare Moggi, chiunque (purtroppo). E se l'inter o chi altro per ora non ha ancora aperto bocca, è semplicemente perchè per ora non c'è motivo di commentare le dichiarazione del presidente bianconero. Nessun "rumore", tutto tace. E poi prima di pensare alla trentesima stella la Juve deve vincerlo questo campionato, cosa che, da quanto visto fino ad ora, non sarà proprio una passeggiata. Se poi dovesse vincere.. che si aprano le "danze" (E vedrai che Moratti sarà il primo a ballare)
Vero, questo. Però un "caso" POLITICO c'è. Blanc non dice che se dovesse essere riconosciuto innocente Moggi allora richiederà indietro 2 Scudetti e quindi il prossimo sarebbe il 30mo. Blanc dice che OGGI ABBIAMO 29 SCUDETTI e QUINDI il prossimo sarebbe il 30mo. E' una sassata assurda, politicamente parlando.
Diciamo che il cambiamento si è avvertito in vari campi….quello pratico e quello teorico-discorsivo……diciamo che in ambito fattuale il mercato di questa estate denota sicuramente un cambio di rotta rispetto ai primi anni del "nuovo corso"….poi però…si sceglie Ferrara, che a tutti gli effetti parrebbe essere cmq una mossa al risparmio (non vorrei addentrarmi sui possibili legami con Lippi per la prox stagione)….
Adesso Blanc ribadisce un concetto che gia Cobolli aveva espresso (sono 29) e certo fa piacere sentirlo dire dal "Capoccione" della Juve, soprattutto ora che è in una veste presidenziale diversa da quella di Cobolli (una faccia messa lì come è stato più volte confermato), una veste che ha le redini della società ben salde in mano.
Non so perchè nn ci siano state risposte da parte dell'Inter….ma in vista del 5 dicembre mi aspetto sicuramente qualcosa…di certo credo che sia arrivato il momento di farsi valere politicamente con comportamenti concludenti, facendo sentire la nostra voce nelle sedi opportune, che troppo spesso ultimamente è mancata….staremo a vedere