Collina sceglie un non-internazionale, Saccani, per il derby d'Italia. Cesari: designazione schifosa!

Dirige Saccani
Sarà Massimiliano Saccani a dirigere il big-match di sabato sera a Torino tra Juventus e Inter. Il fischietto di Mantova sarà coadiuvato dagli assistenti Rossomando e Lanciano. Quarto uomo Peruzzo. Saccani, classe 1967, vanta 127 presenze in serie A. Non ha acquisito lo status di internazionale e nel luglio 2009 avrebbe dovuto terminare la propria esperienza alla CAN A/B, avendo raggiunto il decimo e ultimo anno di permanenza possibile per coloro che non diventano internazionali, ma per essersi distinto nel corso della stagione passata gli viene concessa la deroga di un ulteriore anno. Anche se non internazionale, Saccani fa parte di uno dei due sestetti che partecipa al progetto del giudice di porta in Europa League. La scelta di Collina, in questo senso, si può decifrrare come una scelta di basso profilo, ma con la volontà di affidarsi a un arbitro esperto e due assistenti di lungo corso. In questa stagione ha diretto la Juve a Genova contro il Genoa. Polemiche per il gol annullato a Iaquinta, ma la decisione era dell’assistente Papi. Sua invece l’espulsione a Maddaloni, reo di aver protestato troppo animatamente. La partita, come dimostrò la nostra fotomoviola, fu fortemente influenzata dagli errori arbitrali e Ferrara & co. si arrabbiarono molto. Non è insomma un precedente che i nostri ricordano con piacere. Non ci sono invece precedenti in questa stagione con l’Inter di Mourinho. L’ultima partita arbitrata dal fischietto mantovano è stato l’accesissimo derby Vicenza-Padova, dove Saccani, per la rosea, “non ha entusiasmato per la gestione della partita”, finendo sotto esame soprattutto per “i due pesi e le due misure con i cartellini”, ma sulle decisioni importanti non ha sbagliato: troppo severi i 4,5 de Il Mattino e de Il Gazzettino, troppo di manica larga il 6,5 de Il Corriere del Veneto, più condivisibile il 5,5 de La Gazzetta dello Sport. Probabilmente si poteva scegliere di meglio.. ma andiamo a giocarcela senza cercare alibi. Per gli amanti della statistica sono 11 i precedenti tra Saccani e la Juventus: il bottino non è entusiasmante: 4 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.
Intanto in serata arriva un commento che farà discutere: “Non capisco le designazioni di Collina, sia per quanto riguarda il derby di Roma, sia per Juventus-Inter. La designazione di Saccani la trovo schifosa. I soldi spesi per Collina sono buttati al vento”. Dichiarazione di Graziano Cesari su Collina a “A Tutto Campo” su Radio Centro Suono Sport. Ne prendiamo atto.
Ho visto la partita di B. Veramente 80 pesi e 80 misure. Cartellini elargiti in modalità random. Non mi sembra davvero, al momento, l'arbitro più in forma per dirigere una gara così delicata. Ma il designatore è Collina… Quel tale che si incontrava di notte nel ristorante di Meani per parlare con Galliani, attuale presidente di Lega Calcio per la A.
Buona partita a tutti.
Certo che fanno di tutto per alimentare polemiche.
Pensate se il fischietto, a parte invertite, avesse arbitrato la partita precedente della squadra in maniera perlomeno discutibile…
Apriti cielo!
Sempre più vicino a pensare che un tale ex DG di nostra conoscenza, qualche giorno fa, sulle pagine di Libero, abbia centrato il punto…
Ma pensate anche se i Nosri Baldi Giocatori vincessero… Sai la soddisfazione… Forza Ragazzi contro tutto e tutti!
Vado a memoria: ma non era quello che ci negò un rigore solare contro la Sampdoria all'Olimpico nell'anno del ritorno in serie A? A Trezeguet… 😦
Forza Juve!!!
E speriamo in bene… 😀
A memoria è quello di Juventus-Inter di coppa Italia quando Balotelli diede 2 gomitate a Legrottaglie, pure..
Ecco, quella me l'ero dimenticata…
Troppi (bei) ricordi tutti insieme mi emozionano sempre… 🙂
Ottima scelta, Collina
@zebrabianconera: Scelta????????????? Tutto farebbe pensare di no…
Speriamo che i ragazzi siano più forti anche di tutti questi magheggi, magheggi ormai abbastanza palesi……..Noi con Saccani, ma come la mettiamo con Rizzoli per il derby? Si può mettere un arbitro che, testulamente dichiarò: "quando arbitro la Roma non sono sereno" ???
Purtroppo è una scelta…
saccani non è arbitro per questa partita
Collina e' anche quel tale, che, appena smise di arbitrare dichiaro' candidamente alla stampa di essere sempre stato un accanito tifoso LAZIALE…
e non a caso quel giorno a Perugia, mentre la Lazio vinceva 2-0 grazie a due penalty inesistenti, Collina espelleva Zambrotta dopo mezz'ora, e faceva perdere la Juve sotto il diluvio universale….
Ormai non c'e' piu' nulla di cui sosprendersi…anche la nostra pazienza ha superato il limite..
Per fortuna che doveva rappresentare il nuovo corso del calcio moderno
eccoci gia' alla dietrologia spicciola…
fosse stato scelto un arbitro INTERNAZIONALE non sarebbe andato bene lo stesso….
……ok…questa e' orribile, me ne rendo conto….(:
Hahahaha..