Edin Dzeko: la scheda
Data di nascita: 17 Marzo 1986
Nato a: Sarajevo (BOS)
Ruolo: Centravanti
Club: Wolfsburg
Valutazione: 22 mln circa
Scadenza contratto: 2013
CARRIERA
Edin Džeko ha iniziato la carriera giocando per il FK Zelieznicar nella Premier League bosniaca. Veniva impiegato con costanza da centrocampista, ed ha giocato in quel ruolo per tre anni, dal 2003 al 2005. Dopo aver segnato 5 gol in 40 partite ed essersi imposto come uno dei giovani più interessanti del campionato nazionale, si trasferisce nella Repubblica Ceca per giocare nella Gambrinus Liga, prima nell’Usti nad Labem e poi, dal gennaio 2006, al Tepice, dove disputerà una stagione e mezza divenendo capocannoniere del torneo. Nell’estate del 2007 Felix Magath, allora tecnico del Wolfsburg, dopo averlo seguito a lungo decide di acquistarlo per 4 milioni di euro, facendogli firmare un contratto di circa 600 mila euro a stagione fino al 2011. L’inizio in Bundesliga è subito folgorante, visto che nelle sue prime 12 partite realizza 5 gol con 3 assists e viene eletto da sportal.de come il miglior attaccante della prima metà di stagione. Alla fine chiuderà con 8 reti in 28 presenze. Al secondo anno fornisce un contributo determinante per la vittoria del titolo tedesco, affermandosi come uno dei migliori realizzatori del campionato (26 reti in 32 incontri) e assieme a Grafite la più prolifica coppia d’attacco nella storia del torneo. A fine stagione viene eletto miglior giocatore della Bundesliga. Nell’agosto 2009, dopo essere stato a lungo vicino al trasferimento verso grandi clubs (tra cui Arsenal e Milan), firma un rinnovo contrattuale con il Wolfsburg fino al 30 giugno 2013. Per quanto riguarda invece la sua carriera internazionale, ha prima giocato (dal 2003 al 2004) con la rappresentativa U-19 della Bosnia (giocò un bellissimo Italia-Bosnia, dove impressionò), poi con quella U-21 dove la sua Bosnia fu eliminata dalla Rep. Ceca negli Europei svoltisi nel 2007 in Olanda. Il 2 giugno 2007 ha fatto il suo debutto con la Nazionale maggiore (debutto con gol, di destro al volo). In un paio di anni è diventato la star assoluta della rappresentativa del suo Paese. E’ stato recentemente inserito da France Futbol nell’elenco dei 30 candidati ufficiali per il Pallone d’Oro 2009.
CARATTERISTICHE
Attenzione a non farsi ingannare dalle carattistiche fisiche: pur essendo alto 193 centimetri per 80 chilogrammi di peso e avendo quindi un fisico “da armadio”, Dzeko è un calciatore particolare. E’ sì bravo in elevazione, e segna tanti gol di testa, come avrete visto su youtube, ma non è un ariete d’area di rigore in senso classico. E’ piuttosto un centravanti di movimento che attacca bene la profondità rompendo con tempismo la linea del fuorigioco, dimostrandosi freddo e preciso nell’uno contro uno a campo aperto. Bravo nel fare la sponda, preferisce tuttavia allargarsi per poter giocare faccia alla porta e tentare l’uno contro uno in percussione. Rapido nel breve, mantiene una buona velocità anche in allungo. Bravo a calciare più di precisione che di potenza, con entrambi i piedi. Bravo di testa, anche in questo caso meno bene spalle alla porta sui rinvii lunghi rispetto ai cross tagliati dove può far valere la sua agilità e rapidità nel breve e il suo intuito nel posizionamento. Una delle sue qualità migliori infatti è la sua bravura nell’interpretare al meglio le diverse situazioni tattiche. Non eccelle in nulla ma risulta essere un attaccante completo e letale sotto porta. Non è perciò adattissimo a giocare da unica punta, magari in un 4231, ma rende molto di più se accoppiato con un centravanti d’area che sappia integrare le sue caratteristiche, come il brasiliano Grafite. Il senso del gol è quello di un grande bomber ed i movimenti in area di rigore da rapace: rapido e bravissimo a proteggere la palla, sa usare entrambi i piedi per offrire assist ai compagni, una sua peculiarità. Riesce a governare in elevazione i palloni più complicati, di testa è un incubo per i difensori che devono controllarlo, ma si fa apprezzare anche con i piedi: garantisce il movimento e apre varchi come una seconda punta. Ha un carattere molto determinato. L’estate scorsa è finito sulle cronache per una rissa in allenamento col compagno di squadra Karim Ziani, poi finita con una stretta di mano.
IMPRESSIONI
Come detto attenzione a giudicarlo: pur segnando molto ed essendo così alto, non è un palo della luce. E’ un giocatore che svaria molto, che ama correre, decentrarsi, servire i compagni, allargarsi, tagliare dentro, segnare. Lo vedrei molto bene nell’attacco bianconero, a patto di non lasciarlo solo servendolo con palle lunghe, perchè ne snatureremmo le caratteristiche e andrebbe in difficoltà. Si integrerebbe bene con Iaquinta e Amauri, due giocatori che sanno correre come lui e che sicuramente riuscirebbero col loro movimento e con la loro potenza ad integrarsi al meglio, ma altrettanto potrebbero fare Del Piero e Trezeguet (che per intelligenza tattica e caratteristiche potrebbero giocare con chiunque). Il prezzo è molto elevato, visto che superiamo i 20 milioni di euro, ma se riuscissimo ad inserire qualche contropartita tecnica e ad allegerire l’esborso cash sarebbe un ottimo investimento davvero.
[nggallery id=10]
Sarebbe perfetto,,,però Amauri vendiamolo, e pandev a 0 oppure il ritorno di Michelinho Paolucci al suo posto
Questo è proprio forte. Il fatto di aver giocato da centrocampista lo rende completo. E' la mia prima scelta per il futuro della Juve.
non mi convince mi puzza troppo di Amauri2..a noi serve o una seconda punta (però escludendo aguero e zarate i "nostri" son capaci che ci presentano il sopravalutatissimo beppino rossi quindi meglio di no xD) oppure uno oppure due attaccanti esterni se si decide di andare per il 4-2-3-1.
Cmq sia o 4-2-3-1 o rombo o spigola o orata la priorità per me sono le fascie e possibilmente giocatori giovani che sappiano correre…
Per me il migliroe sarebbe il Gila con il ritorno di Paolucci…sarò ripetitivo però per me è così…
Però attenzione a dire Dzeko come Amauri…Dzeko ha una media realizzativa doppio di quella di Amauri…
ok ok dzego è forte… ma in questa juve non segna manco a porta vuota…giocherebbe solo e farebbe la fine di gorchuff al milan
Nella Juve di Adesso faticherebbe chiunqu, mi sembra scontato.
Lo so che aspettate tutti il mio parere… :D….
Partiamo dal presupposto che nei confronti dei giocatori che vengono dalla BUNDESLIGA e in particolar modo gli attaccanti NON MI FIDO!! (e noi ne sappiamo qcs)…in GERMANIA si difende male, poco e in modo disordinato!! Detto questo dico che questo qui è un ’86 che a dispetto della sua altezza possiede buone doti tecniche ma soprattutto si muove tanto!! (per intenderci diversissimo da ibrahimovic)…. ho cercato di rivalutarlo nell’ ultimo periodo (sotto suggerimento di AMICO CON LA MAGLIA NUMERO7) e devo dire che la mia prima disastrosa impressione di vedere dzeko nel calcio italiano è cambiata e diciamo che adesso sarei curioso di vederlo cimentarsi in un campionato come il nostro! RESTO PERò convinto che è un giocatore che non fa la squadra e non vale tutti quei soldi!
Mask sempre a punzecchiare diego!!! ahahahah
Ammazza, questa scheda mi fa paura. Speriamo porti bene xd grazie come al solito per le info!
è chiaro che disponendo di un super budget, che è quello che ci serve già per rifare la squadra e la panchina praticamente, uno vorrebbe torres.
Ma se viene lui poi ti ritrovi i grygera, i grosso, i poulse e i de ceglie. Perchè non prendi più nessuno.
Dzeko lo prenderemmo forse con un giocatore (poulsen?) e soldi, e non costerebbe 40 milioni. Molto di meno, poco più della metà.
Con il restante denaro ti puoi prendere ali degne di nota, si spera, e cercare una grande seconda punta.
prendilo marottino!
e dategli una seconda punta tecnica e veloce degno di questo nome.
La scheda, per la cronaca, è del dicembre scorso.
posso sapere perchè esce fuori adesso la scheda :D?
scherzi a parte, senza entrare nel vivo, ma avevo letto sul forum di vecchia signora che non postavi più schede "trabochetto" o qualcosa del genere o sbaglio?
Vero, quest'anno niente trucchetti.
La scheda cmq è uscita a dicembre, l'ho solo ritirata su. Perchè se ne parla. Non sono messaggi subliminali: mi chiedete schede di giocatori che leggete nei giornali accostati alla Juve, e cerco di farle 🙂
è sicuramente un giocatore molto interessante dalle grandi prospettive..il fatto che le potenzialità si traducano in reale valore dipende da tanti fattori:mentale,tattico,condizione fisica,intesa con i compagni,feeling con l'allenatore insomma tutte quelle componenti che permettono ad un giocatore di esplodere.. dzeko,sicuramente le doti le ha.
Provocazione di carattere economico:ma se proprio dobbiamo spendere 40 mnl per dzeko,a sto punto nn è melgio spenderne 50 per torres??? considerate che il liverpool è indebitato e che torres recentemente abbia detto di nn vedere male una sua partenza dall'inghilterra,ritendo il campionato inglese molto stressante fisicamente.Il liverpool pare sia in una fase di ridimensionamento.. sognare nn costa nulla,siamo tifosi del resto. Torres darebbe nuovi stimoli e appeal ad un ambiente maltrattato e frustrato dagli ultimi anni,oltre che ad essere un campionissimo in grado di fare realmente la differenza in campo.
Ps: se arriva dzeko sono felice lo stesso ma l incognita del passaggio dal campionato tedesco a quello italiano cè,inutile negarlo.
sognare non costa nulla ma penso sia innegabile che un torres se si muove e va via dall'inghilterra (secondo me va al chelsea) può andare solo in 2 squadre. barcellona (ma ha preso villa) e inter (campioni d'europa + benitez). l'inter non mi sembra abbia spazio in attacco a meno che non gli riesca il colpo di vendere milito al real e con quei soldi farsi torres.. non credo noi rientreremmo mai nei desideri di torres ne del liverpool (si parla di un'offerta del City di 70M, non credo che il sor carletto possa offrire molto meno –> non 50M).
io dzeko lo prenderi al volo. secondo me con 35M si fà un affare!
dzeko è semplicemente la prima punta più forte in assoluto per la valutazione che ha.
Già è tosta prenderlo da una squadra tedesca che non lotta per niente e fuori dalla champion's e con un costo altissimo, figurarsi torres.
E sono due giocatori differenti.
Io punterei su di lui e a costruire grandi fasce e mediana all'altezza. Obbligatoria seconda punta tecnica e forte da prendere.
Lo so Gds pero' nn credo il chelsea butti via drogba dopo un annata come questa sebbene abbia 32 anni.. l'inter milito nn lo vende(Moratti nn è moggi che vende i giocatori all apice e poi si rifà una squadra vd zidane).. al real torres nn ci va(era all atletico,è cm immaginare totti alla lazio).. resta il city che pero' nn pare attrarre molto i big.. ecco perchè dico che è questo l'anno giusto per approffitarne e provarci con torres.. certo è un operazione complicata,ma lo era anche maradona al napoli..eheheh
Il mercato è fatto d'opportunità,attualemente la situazione torres le presenta secondo me.
Ps: il liverpool è sul lastrico altrimenti benitez stai tranquillo che rimaneva.. hanno fatto di tutto per liberarsi dell ingaggio de ER TRIPPA.. se convinci torres della bontà del progetto juve,se hai il consenso dello spagnolo con 50 mnl ti porti a casa un fuoriclasse.. voglio proprio vederlo il liverpool che rifuta 50 mnl con il giocatore che vuole andar via…
Lo so è un bel film,ma lasciatemi sognare almeno oggi. Da domani forza pepe ehehehehehe
"Moratti nn è moggi che vende i giocatori all apice e poi si rifà una squadra vd zidane".
Scusa ma non l'ha appena fatto l'estate scorsa con Ibrahimovic?
(purtroppo ormai perfino Moratti il perdentissimo ci bagna il naso)
ibra nn gli ha mai fatto vincere la champions rendendolo un vincente..cm invece ha fatto milito.. e poi lo scorso anno fu ibra a voler andar via,fosse stato per moratti sarebbe rimasto.. come maicon del resto. Moggi ti vendeva ravanelli,zidane etc etc senza che neanche loro lo sapessero. Questo volevo dire.
e risparmiare un bel pò per prendere tra l'altro un gran bel giocatorone che ci serve, per poi puntare a un gran numero 10 è molto più saggio.
Dopo platini, baggio e del piero, serve un nuovo numero 10.
con il pazzo e quagliarella
ci verrà la cagarella.
Ma se prendi dzeko e aguero
si può vincer per davvero!
😀
eheheheh
certo certo mica schifo dzeko eh!! poi se prendono anche una seconda punta al suo fianco sia a cavallo,ma dubito ci siano tutti questi soldi… in attacco ne arriva solo uno
Il punto non è Džeko (che prenderei al volo) ma i giocatori in uscita. La trattativa dovrebbe contemplare scambio con Diego, altrimenti per solo soldi non ha senso. Scambio con l'Arsenal Melo/Van Persie (Walcott/Clichy) mi sembra prioritario. Ho criticato molto Amauri dell'ultimo anno e mezzo ma, forse, potrebbe avere senso tenerlo (mi rifiuto di credere che possa essere sceso cosi in basso) perchè utile alla causa. Poulsen lo terrei è sempre stato presente e ordinato, mi ricorda quei calciatori medi estremamente utili. Sissoko, che a me piace, se non rientra nei piani va inserito in scambi che valgono il gioco. Aguero lo considero uno di primissima fascia ma in coppia con Džeko determina l'uscita di Amauri o Iaquinta. Quindi ripeto va chiarita la posizione di Alex dopo le diachiarazioni di Ferrara, dovrà accettare moltissima panchina altrimenti saranno problemi (come quelli verificati con la gestione di Ferrara dove la componente "confidenziale" ha deteriorato i rapporti interni). Delneri dovrà agire come con Cassano ovvero con lo stesso coraggio di mettere fuori per scelta tecnica senza guardare in faccia nessuno. Errore commesso da Ferrara e Zaccheroni con Diego. Della difesa ne vogliamo parlare?
sono d’accordo con Maskered. In germania si difende molto male, ecco perchè il campionato è così livellato. Perchè tutti hanno una difesa da schifo. Quindi è un rischio prendere un attaccante che viene da quel campionato. Se si vuol andare sul sicuro, per il campionato italiano servono attaccanti che hanno fatto bene nel campionato….italiano. Ecco perchè prenderei subito come prima punta MAxi Lopez del catania oppure come seconda Barreto del Bari. Al massimo punterei su qualche attaccante che ha fatto bene nel campionato francese: lì le difese hanno sempre la meglio e sono molto organizzate, se ne vieni fuori vuol dire che sei uno molto forte. Come Benzema, ad esempio. Il campionato francese è quello che più ci assomiglia.
io francamente ho difficoltà a valutare la bravura di un giocatore rapportata al coefficiente di diffocoltà del campionato in cui gioca.. tale impaccio mi si è palesato da quando nell'estate del '97 sentivo i discorsi su Ronaldo(all'aepoca al barca) e sulle presunte difficoltà che avrebbe trovato in italia a segnare,essendo il nostro campionato ben piu difensivista di quello spagnolo… bene ronaldo arrivo' e ne fece 25.
Il problema reale è capire se dzeko è veramente un grande che vale tutti quei soldi o meno.. se uno è forte per davvero e trova tutte le componenti,di cui sopra,giuste i gol li fa. Benzema hai detto che è forte,vero?? Beh è andato in spagna e ha stentato.. si è imbrocchito all'improvviso?nn credo
Secondo me benzema, per quello che può costare adesso, potrebbe essere un ottimo colpo. la componente di rischio però c'è sempre in una operazione di mercato. L'unca cosa da fare è aver fiducia nella nuova dirigenza. Comunque l'unico giocatore oltre i 40milioni (tenuto conto degli inamovibili: messi, cristiano ronaldo, iniesta) per il quale farei una follia è sempre ibrahimovic.
condivido il discorso qualità/prezzo di benzema e ancor piu condivido il discorso sulla fiducia alla dirigenza..
Su ibra mi trovi meno daccordo perchè ormai ha 29 anni e prende 10 mnl di euro all'anno,secondo me troppi e cmq nn alla portata della politica ingaggi della juve..
Se dobbiamo fare un investimento di quel tipo ho già detto chi prenderei,piu' giovane e piu forte.. ma son gusti!!
Intanto l'inter è interessata a silva.. dura competere con una società che ogni anno aggiunge pedine cosi' forti e giovani.. speriamo bene
Il capocannoniere del campionato italiano è Totò Di Natale, certo un bel giocatore, ma 33 anni e non certo un fuoriclasse…Quindi andrei piano a denigrare la Bundesliga e la provenienza dei giocatori…Più che altro a Dzeko manca un pò di esperienza ad alti livelli internazionali. Ma per età e potenzialità sarebbe un grande acquisto per la Juventus, che necessita come il pane di una prima punta giovane e di prospettiva. Dzeko si muove su tutto il fronte d'attacco, ha piedi educati, ha fisico. Il giocatore c'è tutto…Sarebbe un'ottima operazione. Certo tra il miglior Dzeko e il miglior Benzema scelgo tutta la vita il secondo (e qui so che Maskered non è affatto d'accordo)
ragazzuoli, io dico che è vero che prendere certi giocatori da altri campionati è sempre un rischio.
Ma spesso si perde e spesso si vince. Altrimenti uno dovrebbe comprare solo prodotti italiani e buona notte.
I trezeguet gli sheva gli ibra ci sono stati.
certo ci sono stati anche gli jose mari… 😀
ma una punta del genere non va valutata solo per un discorso solo realizzativo. Questo è uno che segna, che è bravo a sfondare e abile nel fuorigioco, che ti salta gli uomini in progresione e che è forte sia per sfondare che per stare sul filo del fuorigioco. E soprattutto, perchè fa segnare ai compagni di reparto e ai centrocampisti.
Benzema, veniva dalla francia, ma non mi sembra abbia fatto sfraceli nel Real..
Sheva veniva dalla Dinamo Kiev ed e' diventato pallone d'oro !!!
La componente di rischio c'e'…e anche strapagando i piu' affidabili top player non e' detto che la ciambella riesca col buco ( vedi Kaka' e Ibra quest'anno)..
Se la Juve lo vuole, vuol dire che Marotta ci ha visto qualcosa… e penso/spero che il nuovo DG/DS abbia l'acume e la lungimiranza di Luciano (segno della croce ) Moggi, piuttosto che quella di Blanc/lippi/secco.
Anzi, spero sia gia' stato prenotato il volo Mosca-Madrid, sponda Atletico, per concludere per il miglior sostituto di DelPiero.
Solo un sogno? Chissa'
Da aggiornare il prezzo 🙂
Minimo 35 milioni