Moriremo tutti !! L'Armageddon firmato Tuttosport

Si salvi chi può!

Si salvi chi può!

Vi riporto un articolo di Tuttosport di oggi che francamente mi ha fatto sorridere. Classico esempio di “moriremo tutti” da evitare in questo momento.

Una perdita ingente, per qualsiasi voce economica la si voglia analizzare. L’eliminazione dalla Champions nel girone eliminatorio costa alla Juve in termini di bilancio puro, di ricerca per i futuri partner, di vendita biglietti (causa effetto disaffezione) e persino al capitolo giocatori. Nel senso che il loro valore di mercato cala di colpo e in certi casi anche nettamente. Insomma, una batosta vera e propria. Da circa 45 milioni di euro. A partire dai 15 milioni rimessi direttamente con il ko. E’ vero che in termini di introiti diretti dalla Uefa la differenza non è tale. Ne riceve 20 contro i 22 della stagione passata. Nove arrivano dai premi partita (punti e gettoni presenza), più 11 nel saldo del cosiddetto Market Pool (la somma ridistribuita che accorpa diritti tv e merchandising). Però la somma non dice dell’aumento (derivato dal lavoro piuù capillare) di tale cifra nella Uefa Champions League 2009-10 e non è conteggiato il premio d’accesso agli ottavi che è stata dissipato nella notte torinese (3,8 milioni). Bisogna poi aggiungere almeno un incasso mancato (e con biglietti a prezzo simile dell’anno scorso col Chelsea la cifra sarebbe stata superiore al milione). E non va dimenticato il calo di spettatori nelle stesse partite di campionato seguenti. Non a caso la Juventus ha già ideato un pacchetto famiglie per il match con il Catania di domenica 20 dicembre. C’è poi una questione legata agli sponsor, cioè ai premi previsti e agli accordi futuri. Perché è ben diverso andare da un possibile prossimo partner dopo aver compiuto un cammino breve o lungo in Europa. Questione di visibilità dei marchi. Meno importante è l’incidenza del merchandising, perché la Juve ha già un accordo pattuito con il partner tecnico. Ma comunque qualcosa si perde anche a questa voce. Ovvio, si tratta di una fotografia “scattata” al momento attuale, dunque passibile di ulteriori cambiamenti. Se la Juve tornasse ad alzare un trofeo, le cifre dovrebbero essere ritoccate al rialzo. Ma, nel campo delle ipotesi, non si può escludere neppure un ribasso. la certezza è che i soldi e il prestigio Champions sono evaporati e che rimane un’Europa League vantaggiosa (e non molto) soltanto per chi la conquista. Infine considerate pure quanto accaduto in Borsa, con il calo delle azioni successivo all’eliminazione.

Pubblicità
    • kantor
    • 12 dicembre 2009

    Oramai e' sempre piu' difficile distinguere l'articolo di un giornale a tiratura nazionale, dall'intervento del classico bimbomikia decerebrato su un qualunque forum. Non e' un gran segno.

    • Marco 1979
    • 12 dicembre 2009

    vabbè…dai.. che si potrà mai commentare…

    • Juza77
    • 14 dicembre 2009

    Curioso che lo stesso giornale non più di 4 mesi fa osannava il tecnico partenopeo come il nuovo guru dei sistemi di allenamento con frasi del tipo:
    "Mai allenati così!".
    Equilibrio, parola sconosciuta al popolo italiano in generale, ed amplificato quando si tratta di argomentare di un pezzo di cuoio che rotola su di un prato…
    Curiosa la frase: "Nel senso che il loro valore di mercato cala di colpo e in certi casi anche nettamente. Insomma, una batosta vera e propria. Da circa 45 milioni di euro. ", parlando dei giocatori acquistati, gli stessi che Tuttosport aveva osannato in fase di precampionato.
    Patetici…
    Mi sto stancando dei catastrofisti, davvero.
    Io continuo a tifare Juve perchè questa squadra mi ha regalato emozioni bellissime: allo stadio con mio padre e con mio nonno a vedere Platini,
    giocare contro il Manchester, il tiro a giro di Alex delm Piero contro lo Steaua, vincere con gol di Boksic in contropiede e sentir partire l'urlo "Juve! Juve!" da tutto lo stadio. Ma anche vedere Molinaro che annulla i Galacticos, e la standing ovation a Del Piero all'Old Trafford o al Santiago Bernabeu. E non è successo 10 anni fa, ma l'anno scorso.
    Questa per me è la Juve, non l'Apocalisse descritta da RuttoSport.
    Amen, e così sia per sempre, in CL come in Mitropa Cup…

    • Juza77
    • 14 dicembre 2009

    Cos' ho scritto sul Blog del Direttore su TuttoSport:

    "Scusi Direttore,
    ma stiamo parlando dello stesso allenatore di cui avete detto così bene, dicendo addirittura che la Juve, sotto il suo comando, “mai si era allenata così!”, ad inizio campionato?
    Sa una cosa? Mi sto stancando della vostra linea editoriale.
    Prima Ranieri era un non vincente, adesso Ferrara è un incompetente che mai ha allenato (ma non lo sapevate già prima)?
    A luglio Secco e Blanc erano dei geni del Mercato, strappando il “miglior trequartista d’Europa – Diego -” anticipando la concorrenza con blitz notturni e preservandoci da aste “alla C. Ronaldo”, ora sono dei perfetti incapaci?
    Ma un pò di equilibrio mai?
    Altra cosa: non mi è affatto piaciuto il vostro articolo sul tracollo finanziario dovuto all’eliminazione dalla Champions League.
    Quegli articoli stile “Moriremo Tutti!!!” non servono a niente, se non a destabilizzare un ambiente che invece ha bisogno di serenità e di critiche costruttive, che il vostro giornale non aiuta di certo.
    E le colpe, Direttore, sono di tutti, tifosi compresi, che pretendono che dopo una bufera delle proporzioni di Calciopoli questa squadra, letteralmente rivoluzionata, vinca subito.
    Periodi neri li si sono sempre avuti, anche con gli Agnelli alla Presidenza, con Trapattoni o Lippi allenatori e con Moggi DG.
    Aiutiamo la squadra semplicemente criticando in maniera costruttiva, non con Apocalissi preannunciate da Ipotetici Messia.
    Grazie per l’attenzione."

    Tanto per far capire a tutti cosa penso del "Moriremo Tutti!" pensiero…

    • Juza77
    • 14 dicembre 2009

    Aggiornamento: hanno tolto il mio commento (era il numero 17).
    Ottimo approccio.
    E visto che sapevo che l'avrebbero fatto, l'ho riportato qui dove si può scrivere.
    Era offensivo secondo voi?
    A mai più arrivederci, RuttoSport.

  1. Sono sicuro che qualche giornalista di Tuttosport capiti per questo blog. Alcuni li conosco pure. Avranno letto, credo, e – se lo riterranno opportuno – potranno replicare.

    • Juza77
    • 14 dicembre 2009

    Attendo le repliche, visto che è stato cancellato anche il mio commento alla "strana cancellazione" del mio primo intervento qui riportato.
    Se ho offeso qualcuno, sono pronto al confronto.
    Come sempre.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: