Proposta alla Juventus FC: creiamo una sala della memoria

39 angeli bianconeri

39 angeli bianconeri

Vi giro per darle pubblicità l’email che ho ricevuto dall’amico Domenico Laudadio tesa a proporre alla Juventus F.C. la creazione di una “sala della memoria” nel nuovo stadio di Torino per ricordare i 39 martiri dello stadio Heysel.

Il mio impegno per questo progetto si è avviato nell’aprile del 2008 con la sottoscrizione di una petizione popolare nata all’interno del forum vecchiasignora.com: sulla base del testo della prima lettera scritta al Presidente Cobolli, che ha raccolto la miseria di 553 firme. Il motivo del fallimento di questa forma di sensibilizzazione, dovuto certamente anche al tempo che è passato, è attribuibile soprattutto all’indifferenza delle istituzioni sportive ed alla mancanza di un radicamento profondo nella memoria collettiva delle nuove generazioni come, purtroppo, non soltanto per l’Heysel, ma per altri eventi tragici della storia, vedi “l’olocausto”. Ho scritto altre due volte alla Società, al Presidente Cobolli Gigli,  tramite l’ufficio stampa della Juventus, non ricevendo alcuna risposta. Ho scritto anche ai vari media e giornalisti importanti, politici juventini, raccogliendo qualche pacca sulla spalla o il silenzio più assordante. E’ stato proprio questo insuccesso che mi ha spronato a creare un museo virtuale multimediale in forma di sito internet nel quale raccogliere ogni materiale riguardante quella tragedia. L’iniziativa è stata foriera di consensi, di solidarietà e di molte altre testimonianze sugli eventi. Dal 22 febbraio 2009 ad oggi  www.saladellamemoriaheysel.it ha registrato 9.823 visite e 26.349 pagine lette.

In occasione del 24° anniversario,  su segnalazione del dott. Gattino, il link del mio sito internet www.saladellamemoriaheysel.it è stato affiancato al comunicato ufficiale commemorativo della società. Ed è, purtroppo, anche l’unico dato visibile scrivendo la parola Heysel nel campo di ricerca del sito ufficiale della Juventus. Nel sito ufficiale del Liverpool c’è una pagina in memoria con i nomi delle vittime ed una targa all’interno del museo della squadra ad Anfield Road.

Sempre in occasione del 24° anniversario della strage, l’amico Nicola De Bonis gli ha dedicato uno speciale della sua trasmissione radiofonica “Stile Juventus”, indimenticabile, per qualità della conduzione ed ospiti intervenuti: Giuseppe Gattino, Francesco Caremani, Giampiero Mughini, Stefano Tacconi, Mariella Scirea, Roberto Beccantini. Qui trovate la registrazione.

Nel medesimo periodo, il sito web di Tuttosport pubblicava in cronaca un articolo con il testo della commemorazione ufficiale del sito museo per l’anniversario.

Nell’ autunno del 2009 ho scritto una lettera aperta al Presidente della Juventus, Jean Claude Blanc, con la proposta di una sala della memoria in ricordo dei martiri dello stadio Heysel da allestire nel nuovo stadio della Juventus a Torino. Al momento non ho ancora ricevuto alcuna risposta.

Ho anche contattato il direttore di Tuttosport Paola De Paola per chiedergli di pubblicarla. Domenica 22 Novembre 2009 sul giornale, così come nel sito web pubblicavano un articolo sul tema e sulla commemorazione prevista per Maggio 2010.

Per quanto riguarda il 25° stiamo organizzando una solenne commemorazione. Servirebbero principalmente un luogo ed uno sponsor per sostentare l’intera manifestazione. Sarebbe auspicabile lo facesse proprio la Juventus, magari affiancandoci e coordinando le nostre proposte e trasformandolo in un evento internazionale, degno della vetrina che merita, magari a Torino.

Nel Febbraio 2010 il sito dedicato ai 39 Angeli dell’Heysel sarà ampliato ulteriormente e conterrà altre pagine in memoria di tutti i drammi che intrecciarono violenza o tragedia al calcio.  Infatti il progetto ad ampio raggio del sito museo è quello di creare, nel tempo, attraverso un forum e magari la nascita di una associazione contro la violenza, un ponte di pacificazione fra le tifoserie, in modo da restituire “dignità al dolore”, come scriveva qualche anno fa, a proposito dell’Heysel, Francesco Caremani.

www.saladellamemoriaheysel.it
postmaster@saladellamemoriaheysel.it
www.lajuveuntango.it

Pubblicità
    • Juza77
    • 14 dicembre 2009

    Ottima iniziativa.
    Da contraporre a certi cori beceri che si sentono in giro in TUTTI gli stadi italiani.
    Altro che "Se saltelli…".
    Meglio sarebbe se non si sentissero entrambi…
    Utopia? Sono ottimista di natura, si crescerà…

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: