Il popolo bianconero del web: Vecchiasignora.com

Cominciamo oggi un appassionante viaggio nel web alla ricerca dei più importanti forums, siti e blogs bianconeri, punti di riferimento per ogni tifoso bianconero armato di mouse e adsl. Il primo sito che prendiamo in considerazione è Vecchiasignora.com, il più grande forum juventino della rete.

A descrivere il forum è l’amico Francesco (ufobianconero), coordinatore. « Il forum è nato il 1 febbraio 2007, creato da 8 ragazzi che già avevano già “lavorato” nel web juventino. La decisione fu presa intorno a un tavolo a Firenze, dopo che eravamo arrivati da tutta Italia per riunirci. Nasce così questo grande progetto mossi dalla grande passione per la Juve e per la voglia di aggregare la tifosieria bianconera ». Nati quindi subito dopo Calciopoli, in Serie B.. « Si, ed è un motivo in più per sottolineare la nostra vicinanza alla fede bianconera, proprio nel momento più triste e difficile della sua storia ». Gli chiedo del rapporto con la Juventus (« è buono, ma siamo comunque “liberi” ») e di quello verso gli utenti (« Ognuno è libero di esprimere la propria idea. Anche all’interno dello staff stesso ci sono infatti persone di idee completamente opposte, anche radicali, su società e giocatori »). Conosco personalmente il forum per esserne un “Collaboratore”. Confermo. L’impegno è tantissimo (fanno parte dello staff oltre 40 persone, davvero un numero importante!), ma i risultati sono arrivati quasi da subito, visto che con oltre 40.000 utenti iscritti (in rappresentanza di 133 paesi diversi) si tratta del forum più grande del web che aggreghi tifosi bianconeri. Chiedo a Francesco di descrivermi il momento più bello e quello più difficile vissuto nel forum: « Il momento più brutto sicuramente quando dopo un attacco ci costrinsero a ripartire da zero anche con i topic, fu fatto un lavoro incredibile da parte di tutto lo staff. Il più bello? Nonostante l’assenza di alcuni giorni, quando riaprimmo trovammo che erano ancora tutti li, non avevamo perso neanche un utente, e anzi erano aumentati, segno che qualcosa di buono l’avevamo fatto. Ci rese orgogliosi del nostro lavoro ». Tra le tante iniziative presenti nel forum ci sono sicuramente: la rassegna stampa, i video sugli ultimi avvenimenti del mondo bianconero (servizi tv, gol, trasmissioni), le petizioni (l’ultima, che ha visto me personalmente promotore, riguarda il ritorno di Bettega ed è finita sui giornali proprio in questi giorni), i sondaggi, le discussioni animate sia nella sezione principale, che in quella riguardante la sezione calciomercato che quella di Calciopoli, oltre alla sezione del “Il diario bianconero” con l’apposita sezione dedicata alle “Juventus Girls”.

http://www.vecchiasignora.com

Pubblicità
    • Garrison
    • 16 dicembre 2009

    attualmente senz'altro il + completo forum bianconero della rete. Se cerchi un'informazione sulla Juve parti da lì sul web.

    • mario90
    • 16 dicembre 2009

    Devo dire che è il forum non solo più completo del web..dal punto di vista sportivo ma con il passare dei mesi, si è arrivato ad avere anche un piccolo "circolo",lo chiamo così, di persone che raccontano della propria vita,si conoscono,scambiano opinioni e,addirittura,si gioisce o si resta amareggiati se qualcosa va storto ad un qualsiasi utente che ha voluto condividere con "NOI" le proprie esperienze di vita.
    Quindi non è il solito "muro" dove vai a scrivere..si,no, ma forse… c'è proprio una realtà nella realtà.. e questo credo che sia uno dei punti cardine di vecchiasignora.com..
    Naturalmente,oltre a esternare il proprio compiacimento sul fatto che in pochi,ma veramente pochi,riescono a mantenere il ritmo di notizie,come già ampiamente detto nell'intervista di ufobianconero,che il sito offre all'utenza..

    Ma forse io sarò di parte,visto che faccio parte dei 40 moderatori e passa,che gestiscono il forum.. ma devo dire che è un piacere e un onore farne parte..

    Mario90

  1. Non amo i forum con molti utenti poichè dispersivi ma è innegabile che dietro a VS.com ci sia uno staff di grande livello e soprattutto di provata juventinità. 🙂

    • Marco 1979
    • 16 dicembre 2009

    leggo e posto con piacere…
    poi infondo sono il gurubasters! 😀

    • Fabio
    • 16 dicembre 2009

    Ero molto appassionato di questo forum….poi sono stato bannato perennemente per una discussione in off topics dove sono stato aggredito da qualche bimbominkia, e colpevole solo per aver risposto per le rime…
    Da lì in poi non ci sono più voluto entrare neanche con un nuovo IP….se poi UFO mi vuole spiegare il perchè sto sempre qui……..

    • Nicola
    • 16 dicembre 2009

    sinceramente ho avuto una brutta esperienza in quel forum.
    in primis è popolato da una massa importante di BM, che rendono difficilisssssimo ogni tentativo di ragionare con calma, guardando i fatti.
    la cosa più fastidiosa, però, è che ho trovato uno staff permaloso e sommario nelle decisioni, forte del fatto che con quei numeri, un utente in più o uno in meno non cambia veramente molto.

    l'anno scorso ho visto uno che aveva spammato la stessa frase 3 volte in pagine diverse di un topic molto lungo. dato che era un mod l'ho buttata sul ridere con qualcosa tipo:
    "sò che non dovrei discutere con te perchè sei potente… però non si dovrebbe spammare, solo perchè nessuno ti legge"
    risultato? ban di 1 anno.
    sbigottito, son passato per i canali solitamente considerati appropriati per far riconsiderare un ban (i.e. pm, msn)
    trovo un mod, sinceramente non ricordo chi, all'inizio molto disponibile, finchè non scrivo (di nuovo, non ricordo le parole esatte) "scusa se ti stò rompendo le balle, di sicuro avrai di meglio da fare…", al che per qualche motivo tuttora a me oscuro, mi ha detto di non essere volgare, "che se i toni sono questi puoi anche restartene fuori".

    comunque, quando ho tempo da sprecare, vado a leggere le varie notizie o i post di senzasenso… però se riusciste a mandare avanti questo blog seguendo la linea tracciata finora, sarei felicissimo di poter cancellare vs dai segnalibri.

    • roky79
    • 16 dicembre 2009

    mi ricordo quella volta che il forum era stato chiuso a causa di un'attacco….stavo impazzendo!!! 2 gg senza vs tremendi!
    e il bello arriva adesso, con l'avvicinarsi della finestra di mercato….vero antonio??? (aspetto con ansia le cinguettate).

    cmq spero che questo blog abbia il successo del forum di VS, ve lo auguro con tutto il cuore

  2. Non siamo in concorrenza, ovviamente. Con nessuno. Siamo un blog di informazione e soprattutto di opinioni. Libere. 😉

    • kantor
    • 16 dicembre 2009

    A livello di informazioni VS e' sicuramente il forum juventino migliore del web. I complimenti pero' si fermano qui; prima di tutto e' infestato da bimbominkia, spammatori e semplice deficienti contro cui lo staff non riesce (o non vuole) fare nulla. E questo rende estremamente difficile portare avanti una discussione seria.

    Il grosso problema pero' sono i moderatori, che sono per lo piu' ragazzotti ignoranti di calcio e completamente indeguati a gestire una piazza di 40.000 utenti. Inoltre la distribuzione dei moderatori ha seguito una sorta di "manuale Cencelli" per cui ogni fazione ha il suo; c'e' il moderatore filoju29ro, quello che e' di giulemanidallajuve, quello che e' un bimbominkia lui stesso etc. etc. Questi ovviamente fanno tutto meno che moderare, ma semplicemente censurano le opinioni con cui sono in disaccordo, perseguitando le persone che non sono allineate col loro pensiero. E a volte si mettono pure a litigare tra di loro.

    Io ci scrivo eh, non sono uno snob; ma spesso e volentieri mi viene da ridere leggendo il cumulo di sciocchezze che vengono fatte "passare" quitidianamente. Ma forse questo e' il calcio….

    • briga
    • 16 dicembre 2009

    E' sicuramente un ottimo sito.Ci sono moderatori che godono della mia stima come Ufo e Curva Nord,altri che mi sono un po' antipatici ,tipo Fligherts..insomma quello con il nick anglosassone.il ragazzo è un po' tarato.
    Tra gli utenti o collaboratori,sicuramente ACB è il piu' completo,poi c'è Antonio79 che vive x i giovani,un ottimo ragazzo di cui apprezzo ogni intervento.
    Il cazzaro piu' grande..resta Mitilla che si gioca il primo posto con Robinho e Deko.

    Il mio momento piu' brutto vissuto sul forum di Vs?? Quando D'Agostino , seduto al bar vicino a me è scoppiato in lacrime perche' Pozzo gli ha negato un sogno!
    Il momento piu' bello?? Quando hanno bannato Blasketto!

    devo aggiungere una cosa a cui tengo moltissimo.Anche se non ha i mezzi tecnici di VS,c'è un sito chiamato JUVEMANIA,che riesce a regalare ottimi servizi ed ottime rubriche.Mi sembra che il responsabile si chiami Mirko,ex prodotto del vivaio bianconero..in pratica fu' scartato dopo solo 1 provino..ma intanto è entrato al comunale!

    cmq grazie VS!

    • BShow
    • 16 dicembre 2009

    Sono davvero felice di far parte di VS dal lontano 2007, quando eravamo poco più di un migliaio…ah…i vecchi tempi!!!
    All'epoca ero il blogger ufficiale su juventusmember, ma dopo aver conosciuto il forum ho lasciato il sito per questo, troppa poca libertà e molto buonismo lì mi avevano fatto un po' ammosciare…
    Vero, ci son molti bm…ma è certamente una colpa dei moderatori, basta non filarseli e via.
    E' altresì un luogo virtuale dove conoscere persone valide al di là dello stesso, come Stefano Discreti o Massimo Zampini.
    I post di Senzasenso sono capolavori ahah!!!
    …e non dimentichiamoci delle cinguettate…ho il tasto dell'F5 consumato quando parte il mercato!!!

  3. @ briga
    Mirko? Chi l'è? 🙂

    • Better Undead
    • 17 dicembre 2009

    Ne faccio parte dal lontano 2007, l'anno della B. Sicuramente un sito cresciuto tantissimo, non solo a livello di utenti. Le rubriche di Er go de turone, le cinguettate dello stesso ACB, i post sulle news di anonello moggi, senza dimenticare il mitico senzasenso.
    Vero, è peggiorato a causa di troppi bimbiminkia che idolatrano questo o quel giocatore; all'inizio era meglio da questo punto di vista. Basterebbe fare un po'di selezione.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: