The 11+: il metodo di prevenzione per gli infortuni messo a punto dalla FIFA
Il calcio, così come molti altri sports, comporta un certo rischio di infortuni per i giocatori. Ad ogni modo, una ricerca scientifica ha dimostrato come l’incidenza di questi infortuni possa essere drasticamente ridotta attuando un programma di prevenzione specifico. Il programma “The 11+” è stato sviluppato dal centro di ricerche mediche della FIFA (F-MARC) in collaborazione con un gruppo di esperti internazionali. Non necessita di alcun macchinario costoso se non di un comunissimo pallone da calcio, e può essere completato in 10-15 minuti. “The 11+” dovrebbe essere eseguito in ogni allenamento subito dopo il riscaldamento e lo stretching.
Per chi fosse interessato, può accedere al SITO UFFICIALE del programma e scaricare il poster ufficiale e le cards per eseguire correttamente gli esercizi. E’ possibile anche vedere una dimostrazione video degli stessi. Purtroppo è in inglese e in altre lingue, ma non in italiano, ma è comunque un linguaggio piuttosto comprensibile.
Su gentile richiesta…
Beh, se davvero funzionasse sarebbe una scoperta sensazionale!
Ma… sono esercizi di PILATES! Un particolare tipo di ginnastica che pratico da qualche tempo e che io sappia esiste da 50 anni… gli esercizi a corpo libero sono loro!
Esatto.
Ah quindi si sapeva xD Beh sarò curioso di vederlo applicato… che tu sappia la Juventus potrebbe integrarlo nell'allenamento?
ti rigrazio Antonio! Solo ieri ti chiedevo di questo argomento e oggi… Eccolo! Mitico come sempre! mi associo alla domanda di un altro utente: la Juve lo utilizzera'?