Ufficiale: Alberto Zaccheroni, ma… (il vizio non ce lo togliamo)
E’ noto a tutti il gusto perverso tutto italiano del volare con la fantasia, sempre in là, sempre oltre. “Stamattina sul tardi Alberto Zaccheroni ha firmato il contratto che lo legherà alla Juventus”. Basterebbe metterci un punto, magari in grassetto, che si vede di più. E invece no, a noi piacciono le virgole. E allora ci dobbiamo aggiungere un “, ma da giugno ci sarà Benitez”. Oppure Hiddink. O Lippi. O scegliete voi, vanno bene tutti. Anche una “x”, variabile. E’ più forte di noi, non ci riusciamo proprio! E poco importa di oggi, già si preparano gli scoop estivi, alla ricerca disperata dell’ “io l’ho detto/scritto prima!”. E sarà così fino a giugno, con voci di mercato su presunti giocatori che “piacciono a Rafa”, piuttosto che al Marcello Nazionale. Non è così che dovrebbe andare. Per rispetto verso allenatori sotto contratto, e soprattutto per rispetto verso Ciro Ferrara prima e Alberto Zaccheroni poi. Ma non ci riusciremo mai. E allora teniamoci pure la “lezione di stile” rifilataci ieri sera dal portoghese Josè Mourinho. Lui non è italiano, ma ha imparato a conoscerci in fretta. Buon lavoro, Zac!
FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS!
mi sento di dire solo questo.
Ms
Ormai è un film dell'orrore con infinite repliche dal luglio 2006 ad oggi.
Beh a questo punto comunque buon lavoro e in bocca la lupo zac.
Mi auguro che tu possa fare un buon lavoro e portarci in CL il prossimo anno, e fra 6 mesi quando il tuo lavoro sarà terminato portati via anche Blanc e Secco.
Credo possa far bene me lo auguro da tifoso.
Su quello che succederà dopo giugno nessuno credo lo possa sapere, certo che se il contratto è sino a giugno e non vi sono vincoli di sorta credo che la soluzione ci sia già.
Benvenuto Mister e buon lavoro
Acqua passata non macina piu' !!!
Per il bene della Juve e del suo bilancio,
metti sotto i ragazzi, non fare preferenze, non farti imporre la formazione, e riportaci in Champions !!!
Auguri mister
Io però non capisco come si possa fare un contratto per soli quattro mesi. Che messaggio si dà ai giocatori? Quanto potranno rispettare un allenatore a termine? Quanta paura potranno avere di finire fuori squdra sapendo che poi a giugno ricomincia un'altra storia?
Sarebbe stato più semplice fare un contratto fino a giugno 2011 e poi, a giugno 2010, procedere eventualmente al cambio dell'allenatore. Si rischiava di perdere un anno di ingaggio, è vero, ma quanta solidità si sarebbe data in più al nuovo allenatore? E poi, se Zaccheroni dovesse fare i miracoli e fossimo "costretti" a tenerlo, quanti soldi in più chiederebbe a fine stagione? Insomma, anche dal punto di vista del bilancio, il contratto fino al 2010 mi sembra l'ennesimo errore della società.
zac non avrà autorità con i giocatori, perchè un allenatore a termine non può averne. E non resterà di sicuro, perchè non è congeniale a lippi -e visto che blanc comanda ancora, nessuno mi toglie dalla testa che questo sarà il nostro futuro-.
Detto questo, auguro a zaccheroni ogni bene.
Ma mi auguro che la juventus perda ogni gara da oggi a fine stagione e che fallisca. Meglio scomparire che andare avanti con questa gente al comando, capace solo di defecare su quello che è stata questa società dal 1897 al 2006…
Diciamo che i "ma" nascono dalla diffidenza verso un allenatore che, fino a qualche anno fa, non sarebbe mai stato contattato per guidare la Juventus. Inoltre nascono dalla voglia di riscatto che ci "perseguita" dal 2006.
Detto ciò, dobbiamo distinguere i "ma" dei giornalisti e dei tifosi. Inoltre bisogna sottolineare che i "ma", in questo caso, fanno comodo alla società bianconera.
Il giornalista sportivo italiano ha bisogno dei "ma" e della messa in discussione dell'allenatore, se questo allena una squadra blasonata. Lo abbiamo visto in questi anni con Mourihno, Ranieri, ad inizio stagione con Spalletti e Leonardo. Non sto neanche a ricordare Donadoni o Zenga.
La squadra blasonata, per l'appunto, in questo caso è la Juventus e ad averne pagato le conseguenze è stato Ciro Ferrara. In tutto ciò ha aiutato l'atteggiamento della dirigenza, che non sempre si è dimostrata pronta a difendere Ciro e negli ultimi giorni non ha smentito nulla di ciò che si vociferava nei migliori Bar di Caracas.
Non dimentichiamoci, tra l'altro, che il comunicato della Juventus dice chiaramente che il contratto firmato ha valenza fino a giugno 2010. (se poi ci siano optioni per 1 o 2 anni, beh, non l'hanno specificato ed io non ne ho idea)
Il tifoso, invece, si è dimenticato che la Juve pre-2006 non è la stessa di oggi, dalla proprietà alla dirigenza, ai giocatori stessi. Il tifoso lo vedo come il marito tradito dalla propria compagna. In quei casi si ragiona col cuore, non usando la razionalità.
Inoltre, tra i tifosi c'è gente di tutti i tipi e di tutte le età. Insomma, non mi dilungo più di tanto perché immagino che ci siamo intesi.
Detto ciò, speriamo di risollevarci un attimo e che, in un momento di illuminazione, la tifoseria smetta di contestare la squadra e che non si metta contro l'allenatore se non riuscirà a fare benissimo fin da subito (seppure il tempo scarseggia, ricordiamoci che la squadra è incerottata e demoralizzata. Spero che sotto l'aspetto psicologico Zaccheroni riesca a fare un passo in avanti)
auguri Zac io sono con te! regalati un rilancio in grande stile e regalaci un posto in champions!!
Con la speranza che il Zac possa far bene, io vorrei pistare a sangue il francese…lo odio e non lo sopporto veramente più…Blanc facci un piacere a fine anno sparisci ti prego…non rovnarti la vita…
Mi associo al grido…CIRO RIMANI CON NOI
Ma Zaccheroni arriva da solo o si porta dietro il suo staff?
Ovviamente non si può che tifare per Zaccheroni e per la Juventus,ma io,già ampiamente deluso per l'affetto che provo per Ciro,questa situazione non la reggo più.
E non parlo di allenatori mediocri o colpi di mercato,ma di una società che pugnala a caso i propri dipendenti pur di pararsi il culo,inutile fare nomi.
Le parole di Blanc ieri mi hanno fatto incazzare tanto,ma tanto.
Zaccheroni allenatore…speriamo che si cancelli infretta dalla sua mente e dalla nostra il ruolo di traghettatore.
Mi aguro che diventi presto un ottimo comandante di quella corazzata ormai ridotta a traghetto.
Con tutta onesta',mi piaceva il gioco dell'Udinese,quando c'era quel pennellone chiamato Bierhoff a finalizzare i risultati.
Di pennelloni alla Juve ne' ha un paio,Amauri e Trezegol.
Zaccheroni ha la possibilita' di entrare nel calcio che conta dalla porta principale,la Juve di chiudere con dignita' una stagione da dimenticare .
Quello che succede a Giugno è scontato..ci saranno i mondiali ed un Lippi in cerca di rivincite…..visto che ha iniziato il viaggio in sud africa con la sconfitta targata Juventus!
Cannavaro,Grosso…grazie Lippi!
Scusa eh, ma se a Lippi chiedono un parere su Cannavaro e Grosso, giocatori su cui lui punta per il mondiale, secondo te cosa dirà? Lasciateli dove sono così faranno la panchina e non potrò convocarli?
Ciò che mi stupisce (in realtà non più di tanto) è che ancora oggi non si riesce a comprendere che la decisione finale riguardo l'acquisto di un giocatore non è di Lippi, bensì della dirigenza. Magari dovremmo ringraziare (ironicamente) quella e lasciare Lippi in pace?
Daniele,forse sbaglio…ma i nostri problemi sono inziati dopo l'incontro tra Lippi e Blanc.
C'è chi usa la parola sfiga,oppure complotto,io dico semplicemente che spero di non vedere dopo Giugno ,Lippi alla Juve.
Per il bene di tutti….
Ma vedi, il discorso rimane invariato: a Lippi sono stati chiesti dei consigli ed eventualmente (se è vero che esiste questo famoso "progetto Lippi") di entrare a far parte della società. Lui avrà dispensato consigli e magari avrà anche accettato di entrare in società, ponendo alcune condizioni.
Ora, sia i consigli che eventuali proposte/condizioni non sono imperativi assoluti. Si possono accettare o possono rimanere chiacchere tra gentiluomini.
Qualcuno ha deciso che non rimanessero solo parole e questo qualcuno non è Lippi.
Dunque, eventualmente le colpe vanno addossate alle decisioni della società, non a Lippi. Inoltre stiamo parlando della stessa società che ha trattato Ciro Ferrara come una pezza.
Detto ciò, non so come si evolveranno le cose a giugno. Per le spifferate leggo le notizie riportate da Antonio, ma onestamente non credo che vedremo Lippi, soprattutto per come è stato trattato Ciro. Se Benitez dovesse subentrare a Zaccheroni, poi, il nostro CT non tornerà sicuramente in bianconero.
In ogni caso, Lippi per i bianconeri dovrebbe essere un eroe. Purtroppo la stampa sta facendo passare il messaggio che fin ora sia stato Lippi a decidere le sorti della nostra squadra, come se Blanc non avesse potere decisionale di fare ciò che meglio gli aggrada. Evidentemente le idee di Lippi erano gradite. Ciò che mi spiace, come mi dispiaceva che una bandiera come Ciro fosse denigrata dai tifosi, è che dagli stessi tifosi non ci siano parole di stima nei confronti di chi c'ha fatto vincere praticamente tutto.
Concordo con l'opinione di Daniele. Oltretutto i consigli di Lippi sono "piaciuti" (e cmq Grosso é arrivato all'ultimissimo tuffo) specialmente xchè a costo 0 o quasi. Perché non é che avessimo da scegliere in una rosa enorme di difensori a costo 0 e Lippi ci ha indicato tra questi 1000 Cannavaro (xché aveva bisogno che giocasse altrimenti non poteva convocarlo..), bensì il concetto era che avevamo già preso Diego, volevamo un centrocampista forte (e costoso) e cercavamo di spendere il meno possibile x la difesa: in questo contesto, penso, sono nati gli "affari" Grosso e Cannavaro. Non penso proprio che Blanc sia andato a dire abbiamo 30 milioni per il terzino ed un centrale giovani e di prospettiva e Lippi gli abbia detto, no aspetta prendi Cannavaro e Grosso che sono fortissimi ed ho bisogno di farli giocare. Poi é ovvio si cerca sempre qualcuno a cui dare la colpa ed effettivamente i consigli del Marcello si sono rivelati assai poco avveduti (specialmente Ferrara marcatamente impreparato x il ruolo), ma Lippi (diventato "Pippi") dipinto come il mostro che stà annientando la Juve non si può leggere…
Hanno gestito male la situazione,ma Ferrara rispetto alla gente comune,continuera' a lavorare per la Juventus.Magari appena riceve un offerta da qualche club come allenatore,ci lascia per un po'.
Quindi eviterei il termine trattato come una pezza.
Il buon Ciro ha ricevuto in dono una rosa di 22 calciatori…ottimi calciatori.
Si è dimostrato un uomo..ed è rimasto tale.
Di capute di stile,in questi ultimi anni ne' abbiamo fatte un bel po'….ma oggi Boniperti ed Agnelli non ci sono piu'.
Ad ogni modo…non ho mai visto in passato Lippi e Pessotto,dirigersi verso un guardalinee a fine primo tempo…ma questo è un altro stile.
Non ho mai visto Chiusano,Boniperti o Agnelli fare il gesto dell'ombrello in tribuna oppure bestemmiare x un fallo contro.Ed anche questo è un altro stile
Bisogna anche saper vincere….
Scusami briga, ma Ferrara "è" stato trattato come una pezza. La società non ha rispettato né l'allenatore, né l'uomo facendolo scendere in campo contro l'Inter pur essendo di fatto esonerato. Aggiungerei che non hanno avuto rispetto anche nei confronti della squadra, che sicuramente sarà stata turbata da come la società ha condotto le trattative per il successore di Ferrara. Queste, tra l'altro, sono cose che ti fanno riflettere e che non si dimenticano facilmente.
A Ferrara sarà stato pure offerto un posto all'interno della società, ma ciò non cambia ciò che hanno fatto. Fossi in Ferrara accetterei solo per l'amore che provo nei confronti della squadra, sperando che Blanc venga azzerato tra uno o due anni.
Il rispetto per la professionalità e per il lavoro non dovrebbe mai essere intaccato e, attenzione, qua non si parla semplicemente della leggenda dello Stile Juventus, queste sono pappine per vecchi nostalgici.
Scusate ma Zeccaroni non e quello che diceva «Vedo, sento e incontro soltanto gente granata. La Juve, a Torino citta', e' come se non esistesse».La Stampa – 15/12/06
Nessuno della diffesa a esperienza nel giocare a 3….esterni validi a parte Camoranesi non ne vedo…..e abbiamo Diego e nessuno sa dove come farlo giocare……..sono senza speranze
L'idiozia..nello scegliere Zac è proprio il suo modulo di gioco che mal si abbina alle caratteristiche dei giocatori a disposizione. Ciò mi lascia molto perplesso…Comunque ho la certezza che peggio dell'inguardabile Ferrara allenatore non potrà fare.
Su Ferrara, attaccato alla panchina a dispetto dei santi ("con questi risultati sono indifendibile")..sinceramente mi è sembrato più innamorato del suo conto in banca che della Juve. Sul trattamento e sul comportamento della dirigenza, c'è poco da commentare…stendiamo un velo pietoso!!
cè una cosa che nn capisco:zac aveva firmato 3 giorni fa che necessità c era di mandare ferrara ieri sera in panca???per me è stata una scelta innanzitutto di cattivo gusto,oltre che svantaggiosa dal punto di vista prettamente sportivo.Questa dirgenza,anzi blonk visto che è lui che comanda suscita in me solo sdegno e sgomento.Ciro hai commesso degli errori ma apprezzero' sempre la tua qualità di uomo e la tua voglia di non arrenderti mai,che certamente non era dettata dall'avidità ma solo ed unicamnete dal tuo spirito combattivo.Onore e rispetto per Ferrara.Auguro a Zac di essere piu' fortunato,di trovare una società che abbia imparato qualcosa dagli scempi di questi anni e che,sopratutto,abbia imparato a gestire un allenatore…NE DUBITO.
Mi meraviglio veramente di certe persone che criticano solo…vergogna, la Juve non e questa…ecc…ma voi vi ricordate la Juve dopo Platini? al posto di Le Roi Boniperti acquisto un certo Magrin…ve lo ricordate questo, con Marchesi allenatore. Quanti anni ci abbiamo messo finche vincemmo uno scudetto? ve lo ricordate? Ci sono questi momenti, ritorneremo sicuramente, ma bisogna avere un po di pazienza…dobbiamo ricostruire una squadra, come allora la Juve di Platini con dei nuovi giocatori…sperando che non ci mettano piu 8-9 anni per rivincere lo scudetto…Zaccheroni e un buon allenatore..non e il massimo ma qualcosa andava fatto…era ovvio che c'erano dei problemi fra giocatori e Allenatore…magari dovevano reagire prima…ma questa e un altra storia…
QUESTO è SICURAMENTE IL MIO ULTIMO INTERVENTO FINO ALLA FINE DELLA STAGIONE.
VOGLIO DIRE POCHE COSE:
1- VOGLIO LE IMMEDIATE DIMISSIONI DI R. BETTEGA CHE SE NON ARRIVERANNO LO CONSIDERERò PER SEMPRE UN SENZA PALLE MERCENARIO.
HA SCELTO GENTILE IN QUALITà DI RESPONSABILE DELL' AREA TECNICA MA HA PIEGATO IL CAPO E HA AVALLATO LE SCELTE DI UN CIOCCOLATARO FRANCESE.
2- ONORE E MERITO A CIRO FERRARA PER QUELLO CHE HA DATO ALLA JUVENTUS F.C. FINO ALL' ULTIMO. IO SCOMMETTO CHE LO RICHIAMANO…. IL SUO ERRORE è AVER ACCETTATO DI LAVORARE CON DEI CIALTRONI COMPRESI I SUOI "AMICI"….SENZA ESSERSI AFFIDATO AD UN TUTOR VERO COME TUTTI I GIOVANI ALLENATORI….
3- ZACCHERONI PROBABILMENTE VINCERà 3 PARTITE DI FILA…. MA LA CHAMPIONS LEAGUE SE NON CI AIUTANO GLI ARBITRI è UNA CHIMERA. ALLENATORE INTERISTA, EX MILAN INTER E TORINO…. PROPRIO NON C' ERA NIENTE DI MEGLIO…. MI FATE SCHIFO.
4- IL GRANDE CORVINO VOLEVA TOGLIERSI DAI COGLIONI 2 GIOCATORI:
MUTU E MELO….. PENSO SIA CHIARO A TUTTI IL PERCHè….
5- VI VOGLIO IN ZONA RETROCESSIONE è L' UNICO MODO PER USCIRNE….
6- FORZA JUVENTUS E NON new holland f.c.
7- VENDETELA STA SQUADRA CHE NON SIETE CAPACI.
ALL' ANNO PROSSIMO.
SALUTI MASKERED
Direi che l'essersi tolti dai piedi un imbecille patentato (e chiassoso, troppe maiuscole) come Maskered e' forse l'unica cosa positiva di questa settimana. Ma dubito che evitera' di intervenire fino alla fine del campionato; gli sciocchi raramente risparmiano sulle parole.
Detto questo la situazione non mi entusiasma; Zaccheroni non mi e' mai piaciuto e non so nemmeno io spiegare bene perche'. Ma d'altronde a me non piace neanche Prandelli (ed e' bizzarro che nessuno degli estimatori del dio Corvino si renda conto che la viola e' ancora dietro a noi in classifica, nonostante si siano perse 6 partite su 8) e trovo Benitez uno parecchio sopravvalutato.
Ma ovviamente mi posso sbagliare.
Ho già spiegato una volta perchè a volte scrivo maiuscolo ma non voglio ripetermi per non annoiare gli altri…
Solo una cosa simpaticone, amoruccio, tesorino… CORVINO non ha mai avuto 100 mln di euro da spendere…. dico questa piccola cosa giusto per farti capire che non potrai mai avere le competenze per esprimere un parere degno di attenzione perchè se non te ne sei accorto non ti caga nessuno… scrivitelo amore mio… impegnati nel lavoro e cerca di impegnarti di più nei rapporti con l' altro sesso perchè mi sa che non si batte chiodo da un pezzo… che è meglio. un bacetto e una carezza.
Scusate entrambi. Questo blog vuole essere diverso, nelle intenzioni, da muri di bimbiminkia che si insultano fra loro e insultano la Società, la Dirigenza, facendo le proprie battaglie dietro una tastiera. Qui si vuole ragionare e confrontarsi. Grazie.
Vedi, la Fiorentina sta a 3 punti da noi con una partita in meno (infatti deve ancora giocarsela contro il Milan), inoltre rispetto a noi è agli ottavi di Champion's Leauge e in semifinale di Coppa Italia.
A me Prandelli piace molto, come Corvino, che nel suo ambiente è a mio modesto parere uno dei migliori.
Detto ciò, non volendo divagare più di tanto rispetto all'argomento della bloggata, Zaccheroni non è di certo il mio allenatore preferito, ma le alternative non erano molte. La speranza è che questo cambio di allenatore dia uno scossone alla squadra e che i tanti infortunati rientrino e magari che diminuiscano rispetto ai mesi passati.
Per il resto, non possiamo fare altro che attendere Juve-Lazio.
tira aria pesa….!
E dopo aver fantasticato Hiddink in panca, arriva il brodino Zaccheroni.
Beh, con tutti i difetti che ha e con tutti i trascorsi che tiene, una cosa giusta l'ha fatta: ci ha regalato il 5 MAGGIO.
Avanti e coraggio.
Non mi sembra di aver insultato nessuno. mi avete rotto le palle! MAI E RIPETO MAI ho offeso nessuno dico solo quello che penso chi da del imbecille patentato sciocco cretino etc. etc. non sono di certo io. i bimbiminchia sono altrove; per una buona volta prendi i provvedimenti del caso leggendo attentamente… CERCO SEMPRE DI PORTARE IL PUNTO DI VISTA CRITICO… RIPETO CHE NON HO MAI INSULTATO NESSUNO ma se mi si da del coglione se permetti zitto non so stare!! CIAO! e buona continuazione.
Io penso che Ferrara sia stato "sollevato" e non esonerato per un accordo preso a Natale con la società. L'esonero non è avvenuto perchè non si aveva una soluzione tra le mani. Da qui nasce il Rocky, colui che non si dimette perchè invitato dalal società a non farlo in cambio di altro incarico. Ferrara ha sempre dichiarato di conoscere il pensiero della società ma fino a quando non si fosse in presenza di un comunicato ufficale lui sarebbe rimasto al suo posto. Cosi come ha più volte ribadito che non avrebbe mai parlato male della società. Ora noi vediamo che il tratatmento a lui riservato, dal punto di vista morale, ci sembra riprovevole ma era tutto concordato altrimenti il comportamento di Ferrara sarebbe puro masochismo oltre che poco rispettoso dei tifosi.
Come già scritto precedentemente in un altro post su altro argomentp..ribadisco..non diciamo idiozie!Dove tsta scritto che per essere seguito un allenatore deve avere più anni di contratto?Se sarà capace di far rendere la squadra come questa può rendere non ci saranno problemi e i giocatori lo seguiranno eppoi se l'autorità di un allenatore deriva molto dal fatto che può escludere un giocatore a fine stagione o nella stagione successiva, beh, abbiate pazienza, ma leggete troppo i giornali e avete giocato troppo poco a calcio vero per poter capire certe logiche. Comunque vedremo ma stavolta la società, seppur con notevole e colpevole ritardo, ha fatto il meglio che poteva. FORZA JUVE SEMPRE
Al solo pensiero di Zaccheroni alla Juve mi venivano grigi pensieri, non l'ho mai considerato un grande allenatore, neanche dopo il fortunoso scudetto al Milan, o forse proprio per questo.
Ieri l'ho sentito parlare in conferenza stampa, da allenatore della Juve.
Ha detto buone cose, cose che ho trovato giuste, concrete e non scontate o di circostanza, per me è stato un buon inizio.
Ovviamente alle parole dovranno seguire dei fatti, vedremo come se la saprà cavare.
In ogni caso non può far peggio di come è andata nell'ultimo periodo, per cui forse la sua esperienza in bianconero potrebbe essere meno peggio di quanto non ci possiamo attendere.
C'è una cosa che se se confermata mi fa un po' paura: la conferma per il prossimo anno al raggiungimento degli obiettivi (o almeno così ho sentito in TV). La domanda quindi è: quali sono gli obiettivi da raggiungere per la sua conferma ? Non è che diciamo Champions al mondo e Uefa a Zaccheroni come è successo con Ranieri ?
Alla fine la brutta sensazione è che, come ha scritto qualcuno (cit.), il pesce puzzi dalla testa.
Ma chi se ne frega dei giornali sportivi italiani! Il problema è un altro, quelle cose non vengono inventate ma commissionate per tenere buona la piazza, che di suo a Torino è già bella che addormentata. Il problema è che questi quattro balordi che hanno mandato la Juventus in B, ci riempono di FANDONIE da quattro anni a questa parte, ed il TRINO ha ancora la faccia tosta di stare li a distribuire responsabilità a tutti tranne che a se stesso. Questa non è la Juventus bello mio è un'altra roba. Per quel che mi riguardo io aspetto ancora l'esito di Napoli e poi eventualmente segyirò solo la NBA!