Il nuovo staff tecnico agli ordini di Zaccheroni

staff 2 zaccheroniAd aiutare Alberto Zaccheroni nella sua esperienza bianconera, ci saranno cinque professionisti: il vice allenatore Stefano Agresti, il preparatore dei portieri Alessandro Nista e i preparatori atletici Eugenio Albarella, Claudio Gaudino e Andrea Scanavino. Se per Gaudino e Scanavino è la prosecuzione dell’esperienza cominciata a inizio stagione, per Nista si tratta di una promozione dalla Primavera, dove è arrivato in estate. I volti nuovi, oltre al tecnico, son quelli di Agresti e Albarella. Conosciamole meglio le tre new entry.

Stefano Agresti è da anni al fianco di Alberto Zaccheroni nel ruolo di allenatore in seconda. Fiorentino di Barberino di Mugello, può già vantare un’esperienza nella Juventus. È successo a metà degli anni ’70 quando è approdato da giocatore nel Settore Giovanile, dove ha fatto parte della Berretti e della Primavera. Dopo la parentesi nel vivaio bianconero, ha giocato con le maglie di Pistoiese, Bari, Ternana e Siracusa, società con cui – a causa di un grave infortunio – ha chiuso anzitempo la carriera da calciatore. Prima di intraprendere quella da allenatore. Fin dal 1985 ha cominciato la lunga collaborazione con Zaccheroni, partita dall’esperienza con il Riccione. In questi 25 anni ha accompagnato il tecnico romagnolo in tutte le sue esperienze, vincendo quindi il campionato 1998/99 sulla panchina del Milan.

Toscano di Livorno, Alessandro Nista vanta una lunga esperienza da portiere professionista. Nella sua lunga carriera ha militato nel Sorrento, nel Pisa, nel Leeds United, nell’Ancona, nel Parma e nel Torino e ha fatto parte della rappresentativa azzurra Under 21. Con la maglia del Parma ha vinto la Coppa Uefa e la Coppa Italia nella stagione 1998/99, oltre ad aver fatto a lungo da secondo a Gigi Buffon, che ora ritrova nella Juventus. Inoltre ha conquistato anche due promozioni dalla serie B alla A con le maglie di Pisa (1984/85) e Torino (2000/01). Ha collezionato 66 presenze in Serie A, 114 in Serie B e 3 in Serie C1, prima di intraprendere la carriera di preparatore dei portieri, incarico che ha ricoperto nel Torino, nella Reggina e nel Grosseto. Nell’estate 2009 è approdato alla Juventus, dove ha allenato i portieri della Primavera sino a oggi, quando ha fatto il salto in Prima Squadra.

Un nuovo preparatore atletico entra a far parte dello staff tecnico bianconero. Insieme ad Alberto Zaccheroni, alla Juventus approda anche Eugenio Albarella. Con il tecnico romagnolo, riprende una collaborazione iniziata ai tempi della parentesi al Torino. Dopo gli studi fatti a Napoli e Roma e il Master a Coverciano, ha iniziato a lavorare con le società calcistiche nel 1991 con il Monza. Successivamente ha lavorato in piazze importanti come Napoli, Livorno e Salerno, collaborando – tra gli altri – con tecnici esperti quali Colomba e De Canio. Oltre all’attività sul campo, è insegnante di Metodologia dell’Allenamento presso l’Università Partenope di Napoli.

Pubblicità
  1. Sicuramente Agresti mi da più sicurezza di Maddaloni…

    • Mirko Nicolino
    • 30 gennaio 2010

    A Cosenza mi parlano tutti bene di Zaccheroni ma anche di Albarella e Agresti. Speriamo bene. C'è un durissimo lavoro da fare.

    • Nordvik
    • 31 gennaio 2010

    il problema principale è il tempo

      • elia
      • 31 gennaio 2010

      Già, e gli infortuni. Speriamo bene…

    • Marco 1979
    • 31 gennaio 2010

    maddaloni e sormani sono andati via
    neri ora è totalmente della nazionale inglese.

    la mia domanda è: RAMPULLA?

    si è invertito i ruoli con Nista?
    oppure?

  2. Oppure non ha più ruoli al momento in attesa di eventuale risistemazione 🙂

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: