Franco Ceravolo: "Se la Juve mi richiamasse sarebbe un onore…"
Vi propongo, grazie alla segnalazione dell’amico Fracassi di Juvemania, un pezzo della lunga intervista rilasciata ieri a Fausto Sarrini del quotidiano La Nazione da Franco Ceravolo, DG dell’Arezzo Calcio.
«La Juve? Sbagliai a dimettermi, ma era un momento particolare, quando cadde in disgrazia e finì in B. Difficile comunque che torni con questa dirigenza; se cambierà qualcosa e mi richiamassero sarebbe un onore: come farei a dire di no? Ma in questo momento voglio pensare solo all’Arezzo, dove voglio portare a termine nel miglior modo possibile il progetto, con la promozione in B. Conto almeno in due anni di farcela».
«La mia amicizia con Luciano Moggi? Non la rinnego. Con Luciano capita di sentirci, da amici. Lui è competente, un intenditore. Ma ora penso solo alla mia carriera, a fare bene dove lavoro».
«Riccardo Maniero? (classe ‘87, cartellino della Juventus, in goal anche nell’ultima e vittoriosa trasferta di Benevento) potrà restare ancora in amaranto? Tra qualche giorno mi incontrerò con Roberto Bettega per parlare della questione. Spero comunque che Riccardo rimanga ancora con noi: se non sarà così, l’Arezzo incasserà una certa cifra».
«Il Siena? Se ne dicono tante, ma a me affascinano certe sfide, come partire da qualche gradino più sotto per arrivare in alto. Ed è quello che spero di fare con il club amaranto».
«All’Arezzo ci sono arrivato dopo l’esperienza al Queen’s Park Rangers in Inghilterra. Ho lavorato poi per il Livorno centrando la promozione. Potevo restare, ma avevo l’occasione di andare al Bologna, che poi non si è concretizzata. Pensi che ad Arezzo doveva venire mio figlio (come team manager, ndACB)…ed alla fine sono arrivato io!”
La mia opinione su Franco è nota. Che dire.. sarebbe davvero un bel passo in avanti verso un riassetto societario di livello.
Sarebbe finalmente un nuovo inizio…. ti aspettiamo!
Bah…..io lo spero….ma non ho capito una cosa….se viene Ceravolo può venire anche Marotta, oppure l'uno esclude l'altro???
Fabietto…. quello che c'è da capire di veramente importante è che se viene CERAVOLO va via qualcun altro….. MAROTTA in ogni caso non esclude CERAVOLO… per me.
Marotta è più un A.D., un uomo da scrivania. Ceravolo è il suo esatto contrario, è un uomo "di calcio", che va nei campetti a guardare i ragazzini così come la prima squadra. Direi che sono completamente diversi e quindi compatibili 🙂
diciamo che un marotta escluderebbe un Blanc. (anche se possono coesistere secondo me).
mentre ceravolo escluderebbe il mito (x gli altri) Secco.
ACB,
sui giornali si parla di epurazione juve.
perchè non apri uno spazio di discussione su questo argomento? potrebbe essere interessante capire come noi tifosi ci porremmo di fronte ad eventuali addii importanti (trezeguet per citarne uno) o eventuali ritorni (meglio criscito o palladino??).
Sui giornali si fantastica. Ne riparliamo a giugno. 🙂
Grazie per le spiegazioni allora facciamo un bel quadretto:
AD : Marotta
DS : Ceravolo
e Bettega quello che fa a desso cioè DT????
"Difficile comunque che torni con questa dirigenza; se cambierà qualcosa e mi richiamassero sarebbe un onore: come farei a dire di no?"
Purtroppo mi sembra abbastanza chiaro no?
Mi sembra difficile che torni, la dirigenza non la cambieranno…
"Conto almeno in due anni di farcela"
Io non capisco il vostro ottimismo, lui verrebbe ma chi lo chiamerebbe? Blanc?
Ma magari… Purtroppo c'è una piccola clausa in ciò che ha detto, ovvero "Difficile comunque che torni con questa dirigenza; se cambierà qualcosa…" Ho letto che dei pesci piccoli sono caduti o cadranno, per i pesci grossi (che immagino siano quelli a cui fa riferimento Ceravolo) bisognerà aspettare tanto?
Vedremo..
ACB questo e' il secondo marchettone che fai a Ceravolo in due mesi…
Ceravolo e' una persona molto competente, ma evitiamo di creare miti e cercare uomini della provvidenza. E dopo tutto dalla juve si e' dimesso lui (e non diro' le ragione, perche' ACB le conosce benissimo).
PS. Solo un idiota totale (o uno normale in totale emalafede) puo' augurarsi di avere alla juve un AD diverso da Blanc. Ovviamente la parte sportiva e' altra roba.
Per la prima volta ammette pubblicamente di aver commesso un errore. E' un passo avanti.
Dice anche "se mi richiamassero"…
Sembra un amo lanciato perchè qualcuno, che puo' o potrà, raccolga.
Il nostro amico Antonello Angelini sostiene con una certa convinzione (sicurezza ?) che a giugno J.Elkan passa la mano a A. Agnelli…. troppi contro e pochi pro nell' associare la sua immagine al complicato giocattolo di famiglia.
Chissà che con Blanc, ridimensionato e un agnelli al timone…
Vedremo.. (bis)
A Barcellona e Liverpool a Moggi non andavano neanche a prenderlo all’aereoporto. 🙂
Ci andava Bettega.
Ceravolo sarà anche il mago dei giovani (ma solo italiani che di esteri non ne conosce uno) ma seriamente lo vorreste come DS per andare a trattare con un Barcellona o un Liverpool?
Come capo osservatore lo prenderei subito ma come DS vorrei qualcuno più tosto e più scafato.
E a trattare con il procuratore di Ibra e con quello di Viera?
Con Vieira ci ha trattato il figlio di Moggi, Alessandro, che si è anche preso una parcella onerosissima per il servigio.
Con Ibrahimovic talmente tanto non ci hanno considerato affidabili da averci chiesto all'ultimo momento delle fideiussioni a copertura. E cmq per Ibra fece praticamente tutto Mino Raiola.
Non per screditare Moggi, ma per amore della verità.
Moggi puoi screditarlo quanto ti pare che mi fai solo contento 😉
Però a questo punto non so più cosa pensare del ruolo del DS. Cosa fa se non tratta nemmeno i giocatori?
E a questo punto perchè si accusa Secco di aver strapagato Felipe Melo se non è il DS a trattare il giocatore?
Non ho detto che Moggi non servisse a niente. Ma che le relazioni internazionali le teneva Bettega, ed era spesso lui che andava a parlare con i rappresentanti di Società straniere. Era il nostro "ministro degli esteri". E potrebbe continuare a farlo anche con un Ceravolo DS, per tornare in tema. Per il resto il 90% delle trattative si svolgono con i procuratori. Loro quasi sempre già sanno il prezzo, e sono loro stessi che lo "tirano" facendo leva sulla volontà del giocatore di lasciare la squadra.. 😉
Sarebbe finalmente ora
Speriamo che si vada verso un progetto più ampio di solo un cambio di allenatore…
Ciao Antonio complimenti per il sito e per le tue cinguettate… vado un un attimo fuori tema per chiederti se sai qualcosa sulla notizia circolata oggi che vorrebbero Pietro Leonardi come futuro ds della juve… tu ne sai qualcosa? io credo che una coppia Leonardi e Ceravolo (ovviamente fare fuori Castagnini il prima possibile) sia un'ottima mossa per ricostruire una vera dirigenza… grazie in anticipo
No non so niente di Leonardi, ma per rispetto verso il Parma cmq non ne parlerei. E' sotto contratto.
Sapete benissimo che con John Elkann come azionista di riferimento, avremo sempre Blanc come tutore e tuttofare.
Il binomio è indisolvibile.
Solo un ripensamento dell'azionista di maggioranza nel fare un passo indietro magari verso un Agnelli o un azionista e un cda diversi si aprirebbero nuovi scenari.
In un società che si rispetti e per di più quotata in borsa queste rivoluzioni vengono solo dal rinnovo di un consiglio di amministrazione.
Antonio lo sa bene.
Giusto: e questo non avverrà mai con Elkann, Franzo e Gabetti. Per la cronaca Ceravolo lo metti a capo degli osservatori perché è fra i migliori insieme a Gianni Di Marzio (a proposito, a Kantor faccio notare che Ceravolo vale mille Castagnini: questo ultimo infatti che ne capisce di calcio? Trova solo bidoni).
Marotta NON è un AD. Marotta o Leonardi si occuperebbero di mercato, potrebbero fare i DG. Secco potrebbe tornare a fare fotocopie e Blanc a rompere in Francia.
Dopo aver proceduto a forte "ripulita" del tuo post (non censuro i pensieri, ma il modo in cui vengono posti), ti rispondo solo su una cosa, che per me è inesatta. Marotta E' un A.D. a tutti gli effetti. Nella Samp ricopre sia quel ruolo che quello di DG. Non è un Trino, ma un Bino. Battute a parte lo conosco bene ed è un uomo da scrivania, che quasi mai va nel centro sportivo della Samp, che ha un DS e un capo osservatori che gli fanno il mercato e che si occupa della parte sportiva più per quanto riguarda la sua organizzazione societaria che per il calciomercato stesso. Io lo prenderei solo "a pacchetto", se si portasse dietro il segretario organizzativo della Samp e il capo osservatori, come minimo. E servirebbe per iniziare un riassetto dirigenziale con uomini di maggiore esperienza.
Ceravolo è completamente diverso. Ceravolo è uno che lo devi mettere a bordo campo a vedere pure gli allenamenti, i ragazzini, le VHS.. è un uomo di calcio.
ne abbiamo parlato a lungo… marotta di calcio "giocato" ci capisce poco… ma di sicuro ha uno staff di grandissimo livello tecnico. sono d' accordissimo se deve venire alla juve deve venire con tutta la ciurma….
Complimenti per il blog; ma perchè permettere che "Markos" usi termini così incivili nei confronti di un altro utente solo per aver dato un giudizio non negativo su Blanc? Leggo con piacere questo blog proprio perchè non si leggevano insulti ma si predilige l'analisi dei fatti, mi spiacerebbe constatare un cambio di politica del blog.
Dico solo due cose a proposito di società: Blanc come sostituto di Giraudo forse poteva anche valere qualcosa, ma la proprietà doveva limitare il suo mandato alla pianificazione e alla gestione economica, finanziaria, commerciale, immobiliare ecc… L'errore, gravissimo, è stato fatto dalla proprietà che non gli ha messo a fianco una persona di estrazione calcistica a curare lo sviluppo del progetto sportivo. Hanno tenuto Bettega per due anni dandogli dei ruoli operativi ma tenendolo quasi nascosto e al tempo stesso hanno messo in cda Tardelli senza permettergli di occuparsi di calcio… a me è sempre sembrato un controsenso. La forza di una squadra di calcio sta nella chiarezza delle scelte societarie non è vero?
Purtroppo caro doctorizio l'intento mio è quello di discutere serenamente. Per farlo, ho scelto di permettere a tutti di lasciare commenti, anche se non registrati, perchè più immediato. Questo comporta ogni tanto che qualcuno ne approfitti per fare degli show personali. Ovviamente il commento diffamatorio l'ho cancellato. Vedrò di inserire qualche censura o un tasto per segnalare commenti inadeguati.
Quanto alla tua domanda: è davvero inconcepibile quanto fatto dalla Juventus, soprattutto "dopo" l'addio (chiamiamolo così) a Bettega. A quel punto andava sostituito. Non è stato fatto. E si sono sbagliati probabilmente 2 calciomercati.
Ma lo accoglierei a braccia aperte Ceravolo…
Salvo ripensamenti… i vari Marotta,Ceravolo, Leonardi ( tutti benvenuti) saranno in grado di convivere con il vostro agoniato Lippi?