Il popolo bianconero del web: Juvefans.org

Continua il nostro appassionante viaggio nel web alla ricerca dei più importanti forums, siti e blogs bianconeri, punti di riferimento per ogni tifoso bianconero armato di mouse e adsl. E’ la volta del forum Juvefans.org, amministrato da Eugenio “Son Goten”, col quale ho scambiato qualche impressione e ricordo.

« Ufficialmente Juvefans è online dal 24 agosto 2004. Inizialmente pensato come supporto dell’omonimo sito, finisce ben presto nel dimenticatoio per problemi strutturali e di tempo; fino a che, circa un anno dopo, in una conversazione-fiume su msn (proprio tra noi due, ndr) nasce l’idea di proporre una figura alternativa, ma non antagonistica, all’allora popolarissimo Juventus1897.it (probabilmente il padre di tutti i forums, ndr), di cui eravamo entrambi assidui frequentatori ». Lo ricordo come fosse ieri. « Quello che Juvefans ambiva e ambisce tuttora ad essere è un piccolo “salotto” virtuale, come amiamo definirlo noi, dove discutere di Juve e di calcio in modo passionale ma riflessivo, evitando – per quanto possibile – di incappare in quelle dinamiche da “muro” di cui rischiano di essere vittima i lidi più frequentati ». Chiedo ad Eugenio di descrivermi il rapporto con gli altri forums: « Ritengo da sempre che siano formidabili punti d’incontro per tutti gli juventini del pianeta, e che necessitino di encomiabile dedizione e grande capacità gestionale. Per questo li abbiamo sempre ritenuti dei forums “amici”, tutti, senza censure. La nostra forza non è nei numeri (non arriviamo neanche a 350 utenti e due moderatori, sottoscritto compreso, sono più che sufficienti per tenere sotto controllo l’intero forum), ma nell’orgoglio di aver creato un piccolo spazio ovattato in cui confrontarsi amichevolmente, con leggerezza, fra “amici” più che fra “utenti”, gente che si conosce da anni e che si stima reciprocamente ». Non posso che essere d’accordo con lui. Chi ha vissuto questo forum (e ne hanno fatto parte anche attuali amministratori di forums “più grandi”, senza mai abbandonarlo), non riesce a staccarsene. Ed il legame creatosi tra gli utenti è davvero qualcosa di speciale e inimitabile altrove. Anche ad Eugenio tocca la domanda di rito: « Il momento più bello? E’ relativamente recente: qualche mese fa, per la prima volta, mosso dalla necessità di rinnovare l’obsoleta piattaforma su cui giravamo, ho chiesto un aiuto economico all’utenza per sostenere gli alti costi che il restyling comportava. Dopo neanche due ore ho tolto il form delle donazioni spontanee per “eccesso di rialzo” (mi si passi la terminologia traballante, ma immaginifica), ricevendo somme -anche di una certa entità- persino da utenti con postcount pari a 0, professatisi poi lettori affezionati. Li ho sentiti vicini come una famiglia, è indubbiamente stato motivo d’orgoglio. Il momento più brutto? Difficile dirlo. Forse ogni tanto è capitato di perdere qualcuno per strada, senza rimpianti, ma con un po’ di sincero dispiacere ». Gli chiedo infine un motivo per visitare il forum. La risposta – sono sicuro – incuriosirà parecchi di voi:  « Beh, come sai Juvefans può andare fiero di essere stato il primo ad ospitare le cinguettate del famosissimo Uccellino di Del Piero! ». Vero, verissimo. Tanto che oltre alle cinguettate ha finito per ospitarci pure l’Uccellino!

http://www.juvefans.org

Pubblicità
  1. Un sentito ringraziamento alla locomotiva cap…ehm, Antonio per questa bella recensione 🙂

    Ed un saluto a tutti gli amici dell'uccellino, nonchè all'uccellino stesso se bazzica da queste parti.. 🙂

    • bolero712000
    • 18 dicembre 2009

    ACB n. 1!!!!

    nel senso di….davanti a tutti…

  2. Volevo solo fare i complimenti ad Eugenio per aver creduto sempre nel piccolo sogno chiamato Juvefans, un piccolo angolo nascosto, lontano dai riflettori, forse proprio per questo un rifugio sicuro.
    Juvefans ruleggia!(come dicono i giovani teenagers)

    P.S. ACB davanti a tutti… io dietro però!

    • Rolando
    • 18 dicembre 2009

    Grazie Davvero Eugenio e grazie Antonio per questa bellissima recensione…ormai siamo una famiglia….anche se io davanti a Tricella non ci sto!!

    • Roberto
    • 18 dicembre 2009

    Bella recensione, ho scoperto cose nuove sul forum di juvefans, e seppure sono iscritto da solo un anno, posso dire che, è vero che quando ne fai parte poi non resci a staccartici 🙂

    Ok, Rolando, dietro di te ci sto io… ihihih

  3. Bell'articolo, tutti su Juvefans!

    • Garrison
    • 18 dicembre 2009

    Io l'ho vissuto sempre e solo da lettore: un forum di veri appassionati dove si può leggere interventi di spessore.

    • Snake
    • 18 dicembre 2009

    Bella recensione! W Juvefans, e che il cielo (o chi per lui) ce lo conservi!!!

    • Luca
    • 18 dicembre 2009

    Ciuf ciuf!

    Juvefans ormai è la casa di un gruppo di amici, oserei dire…

    L'importante, tra amici, è non voltare mai le spalle…!

    2005! Sembra ieri… Sono quasi cinque anni che condividiamo la passione per la Juve…

    • Jokoso
    • 19 dicembre 2009

    io juvefans lo amo. l'ho amato dal primo giorno in cui l'uomo più snodato che si possa immaginare me lo indicò.

    su juvefans garantisco che ci sono tanti che sono miei amici veri …. qualcuno di fatto, qualcuno virtuale (ma un giorno oltre ai confetti ci scambieremo abbracci e strette di mano)…. uno spazio "vero" quindi.

    ovunque mi trovo in giro per il mondo, uno dei miei istinti più irrefrenabili è sentire il respiro che in quel momento il forum sibila. un respiro spesso indisponente, continuamente provocatorio ma con picchi di pensiero e di espressioni variopinte e Gaudenti. Ecco, per noi la parola "Gaudente" è molto importante, posso dire – ovviamente per chi non lo sapesse e non avesse ancora raggiunto il nirvana come alcuni di noi fanno ogni giorno (il bello del nostro spazio è che raggiungiamo il nirvana più volte in una sola giornata) – che l'anagramma di Juvefans è "Gaudente" ed il percorso per comprendere questa ridefinizione semantica non è affatto semplice. Ma al termine (o all'inizio??) del cammino ti riempie di un miliardo di soddisfazioni.

    il "nostro" forum, questa creatura speciale di SonGo, è qualcosa che in modo incredibile e speciale si è generato e sviluppato aggregando le menti più solide, serie, intelligenti e sarcastiche del mondo dei forum. Di nessuno faremmo a meno, tutti sono indispensabili per i toni e il livello raggiunto nel knowledge garden.

    Ora vi domanderete cosa ha di tanto speciale? Beh, oserei dire che – paradossalmente e a differenza di qualcun'altro – è soprattutto avere la possibilità di amare più l'uccello di del piero che del piero stesso. e poterlo dire e urlare ai quattro venti virtuali. senza paura.

    un difetto del forum? l'assenza del gentil sesso obbliga spesso alcuni di noi (ovviamente in assenza di volontari anziani, che in verità non mancano mai, il compito spetta ai neoiscritti) a elargire prestazioni particolari che surrogano e soddisfano determinate aspettative. ciò non ci spaventa: tra di noi abbiamo un sensei rappresentato dall'uomo (?) più snodato della terra. e abbiamo anche i fedeli servitori che a turno trainano i vagoni con gioia, gaudenza, verve e simpatia. sebbene ACB non ami cedere il ruolo di locomotiva.

    • webesh
    • 19 dicembre 2009

    grazie per la bella recensione. e un grazie di cuore a tutta la famiglia di juvefans per questi splendidi 5 anni assieme

  4. @ Jokoso. ahahahaha…

    • michy
    • 9 aprile 2010

    fate ridere ogni giorno di più!!!!!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: