Hanno ucciso l'uomo ragno..

Saluti e baci..

Saluti e baci..

Zamparini e’ un uomo pieno di molte cose, alcune delle quali sono difetti. Ma io l’ho osservato con attenzione negli ultimi anni e, ascoltandolo durante molte delle sue esternazioni, mi sono convinto di una cosa: e’ sicuramente uno che capisce certe cose prima degli altri e ha sufficiente faccia di bronzo e fiducia in se’ stesso per agire con velocita’ e senza aspettare quei tempi che per molti sono canonici nel calcio. Perche’ Zamparini ha licenziato Zenga? Fondamentalmente perche’ non si fida piu’; e questo calo nella fiducia ha un momento di innesco preciso per me, ovvero la partita Inter-Palermo… In un mio intervento precedente avevo sollevato alcuni dubbi su quella partita; troppo strano lo svolgimento, troppo strano l’atteggiamente dell’allenatore, troppo strane le interviste nel dopopartita. E molti addetti ai lavori avevano avuto i miei stessi dubbi, sia pure pronunciati pesando le parole col bilancino. Dopo quel match Zamparini ha cominciato visibilmente a incavolarsi; e i due pareggi casalinghi uniti alla sconfitta col Bologna hanno segnato il destino dell’uomo ragno. Perche’ forse Zamparini puo’ accettare che Zanga regali due partite l’anno all’Inter (esattamente come ha fatto col Catania); ma sicuramente non puo’ accettare che dopo quelle partite il Palermo non torni a vincere con una frequenza adeguata al livello della squadra che Zamparini pensa di avere. Perche’ il problema Zenga/Inter esiste; e oramai lo negano solo gli amici di famiglia dell’uomo ragno e gli ultras interisti piu’ ottusi. E non e’ questione di perdere le partite, perche’ Palermo e Catania sono ed erano piu’ deboli dell’Inter, ma di come le partite vengono perse. Insomma il Chievo da che e’ in Serie A non ha mai vinto contro la Juventus e ha perso 8 partite su 10. Ma a nessuno mai e’ venuto in mente di pensare che il Chievo avesse un atteggiamente remissivo nei confronti della Juventus. Mentre invece per esempio il Siena qualche volta l’ha avuto, sebbene alla fine contro la Juventus abbia globalmente fatto piu’ punti del Chievo. Intendiamoci non mi scandalizzo piu’ di tanto; sono vecchio del mestiere, ho visto tante partite e soprattutto ne ho viste diverse quando il calcio non era ancora su tutte le TV (e quindi i biscotti erano molto piu’ facili). Le “alleanze” tra squadre sono sempre esistite e in qualche misura esisteranno sempre. Quello che pero’ non si era mai visto era una alleanza allenatore/squadra; e forse questo e’ stato troppo persino con uno col pelo sullo stomaco come Zamparini.

Pubblicità
    • Alessandro Greco
    • 23 novembre 2009

    bellissimo articolo….però secondo me zampa sarà pure lungimirante…ma non ha rispetto alcuno per gli altri!

    • Antonio Corsa (ACB)
    • 23 novembre 2009

    Non ce l'ha, ma paga anche per non avere rispetto. Cioè esonera e continua a pagare, quindi può permetterselo, tra virgolette. E' nelle regole.

    • Garrison
    • 23 novembre 2009

    Non condivido Kantor. Non posso credere ad un allenatore che vada a dire ai suoi "Oh ragazzi domenica con l'inter non correte che devo andare ad allenare i nerazzurri prima o poi", e nessuno tra i 40 giocatori coinvolti non é mosso da un moto d'orgoglio e non denuncia tutto ai dirigenti (che esonerano l'allenatore in circa 13 secondi). E poi Zenga tiene di + all'Inter che alla propria carriera? Allora Colomba é interista xché il Bologna ha lasciato circa 20 occasioni ai nerazzurri?

    • Antonio Corsa (ACB)
    • 24 novembre 2009

    No. Si dice altro, credo. E cioè che Zenga abbia pagato le non vittorie SUCCESSIVE a Inter-Palermo. Per il resto non è che devi dire loro di non giocare.. rileggitelo il suo vecchio articolo, che lo spiega bene il suo pensiero.. ci furono scelte tattiche scellerate, cambi senza senso, e un atteggiamento pre e post partita sospetto (da chi non è incazzato nero). Insomma non so cosa pensare, ma intanto lo lascio dire 😀

    • sogno
    • 24 novembre 2009

    A PENSAR MALE SI FA PECCATO MA ALLA FINE SI AZZICCA SEMPRE.

    • LarryLurex
    • 24 novembre 2009

    verissimo. quando c'è di mezzo Zenga poi io non riesco proprio ad essere tranquillo. felice per il suo esonero: sborone come pochi, troverà la sua giusta dimensione all'imperd nel dopo-Mourinho. Del resto è l'erede conclamato, sia per l'arroganza che per l'incapacità tecnica!

    • David Borghi (Drugo7
    • 24 novembre 2009

    Ho appreso dell'esonero di Zenga per radio, e lì per lì ne sono rimasto sorpreso. Poi con la mente sono andato alla partita e al post partita di Inter-Palermo e sono affiorate le stesse sensazioni "ambigue" di quella sera…Se Zampa non si fidava (se il dubbio è venuto a noi, non vedo come non possa essere venuto a lui), ha fatto bene a fare quello che ha fatto, scegliendo peraltro, un allenatore che a mio avviso è molto più competente di Zenga…ovvero il Sig. Delio Rossi che alcuni mesi fa guidava la Lazio, più o meno la stessa squadra che per contro oggi naviga in acque ben più "torbide" da quando il suddetto è stato esonerato, vittima suo malgrado, di un presidente per cui mi è difficile trovare aggettivi "simpatici".

    • bolero712000
    • 24 novembre 2009

    povero Uòlter…
    del resto, piu' che regalargli 3 goal in 20 minuti, la Beneamata non poteva fare…

    • Mirko Nicolino
    • 24 novembre 2009

    Qualche anno fa Inter-Palermo sarebbe stata da ufficio indagini… Ma non fatemi parlare di passati incontri tra Sampdoria e Inter e la convivialità collegiale pre e post-partita tra le squadre…

    • briga
    • 24 novembre 2009

    E' vero ma non ci credo.Che Zenga sia tifoso dell'inter,non c'è dubbio!Magari è lo stile con cui ha preparato la partita che resta un po' indigesto.Sembrava di prepararsi ad una cena tra amici,lui e Mourinho che si scambiano complimenti,il tutto mentre Cavani e company chiudono il primo tempo sotto di 3/4 gol!
    Zenga non è un grande allenatore e nemmeno un buon comunicatore.Zenga ha la Mourinhomania..basta vedere cosa' combino' a stadio sprint nel suo anno a Catania.

    Ma onestamente,non credo ad una sconfitta preparata..altrimenti Conte a Bergamo si è comportato allo stesso modo.

    • Fabio
    • 24 novembre 2009

    Godo…e ora Zenga tornatene in Romania…mediocre venduto

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: