Giovani promesse: Sebastien Corchia (Le Mans)

corchia bigData di nascita: 1 Novembre 1990
Nato a: Noisy le Sec (FRA)
Nazionalità: Francese
Ruolo: Terzino destro
Club: Le Mans (FRA)
Scadenza contratto: 2012
Valutazione: 2/3 mln di euro

LA CARRIERA:
Sébastien ha iniziato la sua carriera da calciatore del Camp des Loges, il centro di allenamento giovanile del PSG. Dopo 7 anni trascorsi nel club della capitale, è stato scelto per far parte della prestigiosa accademia di Clairefoitaine e, dopo un solo anno, il Le Mans gli ha fatto firmare un contratto giovanile aggregandolo alla squadra giovanile. La promozione in prima squadra è avvenuta nella stagione 2008/09, la passata, quando – il 14 febbraio 2009 – ha esordito partendo da titolare contro il Nizza giocando i suoi primi 67 minuti nella Ligue-1.  Terminerà la sua stagione d’esordio con 9 presenze. Il primo maggio 2009 ha firmato il suo primo contratto da professionista legandosi al club del Le Mans fino al 2012. Dopo un ottimo Europeo U-19 disputato coni Blues, il nuovo allenatore del Le Mans Paulo Duarte ha deciso per quest’anno di lanciarlo definitivamente come terzino destro titolare del club. Con i Blues, comunque, l’avventura era iniziata già con la U-17, per poi essere proseguita con la U-18 e la U-19. Il 27 agosto 2009, a 19 anni, è stato selezionato dalla U-21 per i match di qualificazione all’Europeo U-21 del 2011 contro la Slovenia del 4 settembre e contro l’Ucraina dell’8 settembre. E’ stato già osservato a lungo dalla Juventus, già dal 2008 durante la sua prima stagione. Il suo idolo è Paolo Maldini e sogna di vestire un giorno proprio i colori della nostra squadra.

CARATTERISTICHE:
Corchia è un terzino destro “moderno”, molto veloce, dal buon cross, che ama avanzare in attacco sovrapponendosi al compagno centrocampista per mettere in mezzo palloni invitanti e, ogni tanto, tagliare dentro e cercare la giocata. Fisicamente è alto 175 centimetri per 65 kg di peso: è leggerino, senza dubbio, e deve mettere su qualche muscolo in più. E’ però molto veloce, e questo gli permette di coprire l’intera fascia sia in attacco che in difesa. Discreto difensore, riesce a tenere l’uomo abbastanza discretamente, ed ha la grinta necessaria per sopperire alle sue lacune fisiche. Tecnicamente parlando, è un terzino molto interessante, che spesso ama scambiarsi di posizione col centrocampista destro della sua squadra o sovraggiungere da dietro mettendo immediatamente degli invitanti palloni in mezzo. Durante i corner difensivi si piazza subito fuori l’area, mentre in quelli offensivi resta arretrato per coprire il maggior spazio possibile grazie alla sua velocità. E’ un destro naturale, unico piede che usa.

IMPRESSIONE E PROSPETTIVE:
Che fosse bravo lo avevo notato subito, dalla prima volta che l’ho visto giocare. Agli ultimi Europei U-19, in particolare, l’ho proposto nella Top-11 del Torneo (clicca qui) senza esitazione alcuna, perchè nel ruolo aveva davvero una marcia in più rispetto ai suoi colleghi. La Juventus come detto lo ha seguito a lungo, lui lo sa, ed è anche per questo che in ogni partita cerca di mettercela tutta. A 19 anni è già un U-21 e, vista la carenza di buoni giocatori nel ruolo, in molti scommettono che presto arriverà anche il salto nella formazione di Domenech. E’ un giocatore, lo dico chiaramente, che acquisterei senza se e senza ma, per farlo crescere progressivamente da noi (non è che abbiamo chissà quali fenomeni sulla fascia destra..) anche perchè coi francesi storicamente c’è un feeling particolare, a Torino, e lui potrebbe davvero rappresentare un bell’investimento. Piace molto a Castagnini. E pure a me.

Pubblicità
    • Drugo75
    • 4 settembre 2009

    …e pure a noi, dico io!

    Ne avevi parlato infatti nell'articolo sugli Europei U19, inserendolo nella Top 11 della competizione.

    Mi prometto di vederlo giocare (se riesco a beccare qualche match del Le Mans su internet) e comunque stando a quello che si dice nella scheda, è sicuramente un giovane da tenere presente.

    Consideriamo che sulla fascia destra siamo messi maluccio per il futuro. Ammesso e non concesso che questa stagione riusciremo a portarla a termine con Zebina e Grygera, abbiamo eventualemente Caceres da far giocare ( a dx ce lo abbiamo visto anche in pre-campinato) e poi chi? Ovviamente Brazzo, che dove lo metti stà…

    Se nella prossima stagione partirà qualcuno in quella posizione, si prospettano secondo me tre situazioni:

    1) Puntare su un giocatore di maggiore esperienza, 27/28 anni e un giovane da lanciare, come Corchia.

    2) Puntare su un giocatore affermato ma giovane (come Rafinha per fare un esempio) e tirare avanti con uno tra i "vecchi" + Caceres all'occorrenza.

    3) una via di mezzo tra le due precedenti situazioni:

    Un giovane promettente come Corchia e un giocatore di spessore sui 25/26 anni, per sistemare definitivamente la fascia destra per un bel pò di tempo.

    La terza ipotesi mi affascina maggiormente, sia ben chiaro….

    Credo si debba programmare bene per scegliere il da farsi.

    Certo è che giocatori giovani e promettenti come Corchia, che per di più sognano la nostra maglia, non bisognerebbe lasciarseli scappare.

    • sogno
    • 4 settembre 2009

    Con Eren Derdiyok sono i 2 giocatori che preferisco in prospettiva futura. Certo che Moussa Sissoko al posto di un Poulsen sarebbe 1 favola anche se costa parecchio, ormai, dico cosi perchè andava visto molto prima questo centrocampista evitando di guardare i compassati Tiago Admiron e Poulsen….chissa se 2 sissoko possono essere compatibili….
    Poi resta l'attaco ma qui io sono molto italiano Giuseppe rossi Acquafresca e Adam Diakitè di cui si fa un gran parlare anche da altre squadre ma che personalmente non conosco. A suo vantaggio cè un età incredibile del 1993

    • ACB
    • 4 settembre 2009

    Anche la fiorentina ha un colored di più o meno quella età fortissima…. quando arrivo all'italia faccio una scheda su entrambi.

    • Rag doll
    • 4 settembre 2009

    Beh, è giovanissimo, bravo, sogna di giocare con la nostra maglia, noi lo seguiamo e a quanto pare interessa, costa poco, ci servirebbe…che aspettiamo a prenderlo? 😀

    • davik
    • 4 settembre 2009

    Non lo conoscevo, ma dalle caratteristiche fisiche e dalla scheda penso di aver capito che terzino è.
    Bisognerebbe opzionare questo tipo di giocatori in modo da non pagarli cifre astronomiche prima che esplodano.
    Il terzino dx prima o poi è un problema che bisogna affrontare, è uno dei pochi ruoli dove siamo messi non molto bene.

    • Fabio
    • 4 settembre 2009

    Ne parli sempre troppo bene di Corchia…dalla scheda leggo anche ch sa difendere discretamente…prendiamolo!!!!(ci serve).
    Io però rimango convinto che l'acquisto a destra deve essere solo uno, ed il nome corrisponde a Rafinha!!!

    • ACB
    • 4 settembre 2009

    Credo ci siano una decina di milioni di differenza, però.

    • ACB
    • 4 settembre 2009

    Oltre che 5 anni di età..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: